Presidenti province abruzzesi tra le macerie


L’Aquila – Su invito della presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, i presidenti delle altre Province abruzzesi, Walter Catarra (Teramo), Guerino Testa (Pescara) ed Enrico Di Giuseppantonio (Chieti), hanno visitato la zona rossa dell’Aquila per rendersi conto personalmente dei danni subiti dalla citta’ a causa del terremoto di 4 mesi fa. Il breve tour, con l’ausilio dei Vigili del fuoco, ha toccato alcuni dei punti piu’ devastati, come piazza San Pietro e via Roma, il palazzo del Governo, il corso centrale e piazza Duomo, la Casa dello studente, via XX Settembre e via Campo di Fossa.
”Mi sembrava assurdo – ha affermato la Pezzopane – che lontani capi di Stato avessero esperienza diretta della catastrofe che ci ha colpito e non colleghi amministratori con noi confinanti. Era doveroso, oltre che un atto di rispetto istituzionale, invitare i miei omologhi abruzzesi a rendersi conto direttamente di cosa sia realmente successo in questo territorio e delle difficolta’ che viviamo”. I tre ospiti hanno unanimemente osservato che la realta’ e’ di molto peggiore di quel che si vede in tv. ”Uno sguardo personale e’ molto di piu’ di un racconto: sembra un incubo” ha commentato Guerino Testa. Mentre Walter Catarra ha aggiunto: ”Spenti i riflettori dei media pare scomparso il problema. A guardare questi luoghi, invece, si annullano tutte le altre questioni di cui ci preoccupiamo ogni giorno”. ”Ci sentiamo tutti aquilani – ha concluso Enrico Di Giuseppantonio – Oggi piu’ che mai sentiamo L’Aquila come il nostro capoluogo. E vogliamo contribuire a ricostruirlo”.


06 Agosto 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati