Di Orio a studenti: vi aiutiamo per la casa – “Grazie per la caserma Pace a Sulmona”


di-orio-rettL’Aquila – L’universita’ ha costituito un gruppo di lavoro permanente che avra’ il compito di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di alloggi, da assegnare agli studenti iscritti nelle varie facoltà. Lo ha comunicato il rettore dell’ateneo aquilano, prof. Ferdinando di Orio. “A cio’ – ha detto il rettore – si aggiunge la disponibilita’ di diversi sindaci dei comuni limitrofi di assicurare idonee forme di ospitalita’ agli studenti. Lo sforzo congiunto di universita’, protezione civile e Adsu potra’ in breve tempo dare risposte concrete alle esigenze abitative di gran parte degli studenti che sceglieranno per il prossimo anno accademico di immatricolarsi o proseguire il loro percorso formativo”. Di Orio ha aggiunto di voler utilizzare il “project financing” per consentire ad imprenditori privati di realizzare in breve tempo, su terreni di proprieta’ dell’universita’, degli stabili da destinare a residenze studentesche. “In tal senso – ha detto il rettore – stiamo gia’ lavorando ad un progetto, con il quale verra’ favorito l’incontro tra istituzioni pubbliche e operatori privati, che intendano contribuire allo sviluppo delle residenze studentesche. Riteniamo essenziale insistere sulla possibilita’ di utilizzo della scuola allievi sottoufficiali della Guardia di Finanza, trattandosi di una struttura nata come scuola e in quanto tale, perfettamente idonea a soddisfare nell’immediato le esigenze abitative degli studenti. L’Ateneo – ha concluso Di Orio – ha inoltre dichiarato la disponibilita’ a mettere a disposizione anche propri spazi e strutture pur di giungere ad una risoluzione della problematica e in questa direzione gli organi accademici hanno da pochi giorni deliberato di trasferire i posti letto disponibili nella ex-scuola Reiss Romoli all’Adsu, che potra’ gestirli a favore degli studenti dell’Ateneo”.
Il Rettore, prof. Ferdinando di Orio, unitamente ai Presidi della Facoltà di Medicina (prof. Maria Grazia Cifone) e della Facoltà di Economia (prof. Fabrizio Politi) ringrazia quanti negli ultimi mesi (dall’Amministrazione Comunale di Sulmona a tutte le forze politiche presenti nei due rami del Parlamento, fino da ultimo, all’interessamento dell’on. Scelli) si sono impegnati per l’assegnazione all’Università dell’Aquila della Caserma Pace, sita in Sulmona.
La Caserma Pace, già sede dello Stato Maggiore della Polizia Militare, è sita nel centro della cittadina sulmonese ed è una struttura ricca di spazi e di finiture di pregio che la rendono capace di essere utilizzata, oltre che come sede dei corsi di laurea della Facoltà di Economia (Economia e Gestione dei Servizi Turistici, Discipline Assicurative, Finanziarie e dell’Infortunistica, Scienze Economiche ed Aziendali profilo di Economia del Turismo) e della Facoltà di Medicina (Infermiere e Terapista della Riabilitazione), attivi da anni in Sulmona (e cui sono attualmente iscritti circa 300 studenti), anche come sede di ulteriori attività didattiche e/o di ricerca che le nove Facoltà dell’Università dell’Aquila intendano allocarvi.
Fra l’altro, tale struttura si presta in modo particolare ad ospitare i master che tutte le Facoltà dell’Ateneo aquilano (purtroppo attualmente costrette ad una ristrettezza di spazi) intendano ivi sviluppare. La Caserma Pace è infatti allocata nel centro storico della città e può beneficiare della centralità geografica (e della comodità di raggiungimento) della città di Sulmona. Inoltre gli spazi della Caserma Pace possono essere destinati a convegni e seminari. Un tale sviluppo consentirà all’Università dell’Aquila di poter continuare a tenere ricco il ventaglio delle proprie offerte formative con una significativa ricaduta sia economica che culturale anche per la città di Sulmona.
(Nella foto Col: Il rettore prof. Ferdinando di Orio)


07 Agosto 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati