Avviso per selezione Tutor ospite


S.Valentino – Pubblicato l’avviso pubblico per selezionare il TUTOR dell’OSPITE, parte da San Valentino il progetto TuTor dell’Ospite una nuova figura professionale al servizio dei turisti nei Borghi. Il comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore, uno dei Borghi Autentici d’Italia ha approvato un avviso pubblico per la selezione di due cittadini che possano partecipare al corso di formazione per diventare “Tutor dell’Ospite”, la nuova figura professionale che l’associazione nazionale ha ideato e che inizierà a formare dal prossimo mese di Giugno.
Ne dà notizia il Sindaco Angelo D’Ottavio: “nel rispetto del manifesto di Borghi Autentici, intendiamo offrire al turista la possibilità di sentirsi cittadino temporaneo e, per fare in modo che questo possa avvenire, abbiamo l’esigenza di formare la figura del tutor dell’ospite. Secondo la nostra filosofia, declinata nel Manifesto di Borghi Autentici d’Italia, il turista deve sentirsi protagonista del borgo, deve viverlo in piena armonia, deve sentirsi cittadino temporaneo e il tutor ha questo compito: accompagnarlo, raccontare tadizioni, usi, consuetudini, arte, storia e far vivere, nell’ospite, le emozioni che vive il cittadino del Borgo”. La Giunta comunale ha approvato il bando, pubblicato sul sito del Comune e rivolto a cittadini di età ricompresa tra i 27 ed iani oppure tra i 55 ed i 65 anni che intendono partecipare al corso, riservato ai due aspiranti tutor, che si svolgerà, a carico dell’Amministrazione comunale a Salsomaggiore (Parma). Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il prossimo 4 maggio.

Prosegue il Sindaco, nonché delegato regionale di BAI: “questa iniziativa di Borghi Autentici ha ricevuto il plauso di molte organizzazioni, fino ad essere citata quale buona pratica dal quotidiano La Repubblica dopo il successo riscontrato alla recente fiera “fa la cosa giusta” di fine marzo a Milano. Auspichiamo che siano in diversi a candidarsi, l’amministrazione sosterrà i costi di trasferta e formazione al fine di sostenere la costituzione di questa nuova figura professionale”.


20 Aprile 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.