Sport: moto, rugby, calcio a cinque


R&R RACING – Parte dalla provincia di Teramo la sfida al mondo dei motori, un progetto ambizioso che non sembra però spaventare Roberto Tritapepe e Renzo Di Giancroce, due coraggiosi che dopo 20 anni trascorsi nel mondo dei motori e delle minimoto, hanno deciso insieme di fondare la prima ditta in Abruzzo a produrre motori in completa autonomia, la “R&R Racing”.
Ci sono voluti un anno e mezzo di sperimentazioni e lavoro continuo prima di ottenere il motore desiderato, disegnando e realizzando pezzo per pezzo tutti i componenti che, assemblati a dovere e sperimentati per chilometri e chilometri sul Banco di Prova da loro stessi realizzato, è stato provato su minimoto nella prima gara ufficiale del Trofeo Nazionale UISP categoria Open A da Valentino Di Berardino, pilota 12enne di Ortona, ottenendo riscontri molto positivi che hanno destato l’attenzione degli altri concorrenti in gara provenienti da tutta Italia che si sono dimostrati interessati. Solamente una scivolata sotto il diluvio di domenica scorsa ha fermato Di Berardino che si è piazzato al 2° posto, aprendo comunque per lui e per il motore di fabbrica teramana uno scenario futuro roseo, sia nel Trofeo Nazionale UISP che nel Campionato Nazionale FMI che avrà inizio da fine aprile.
Il 13 maggio molto probabilmente la presentazione ufficiale del motore sulla pista di Ortona, nell’occasione Tritapepe e Di Giancroce spiegheranno i dettagli tecnici e la filosofia architettonica da gran premio che ha guidato la composizione di un motore risultato dalle grandi prestazioni a confronto con quelli che nel panorama nazionale dei motori possono essere definiti “i colossi”, mantenendo comunque costi competitivi tenendo anche in considerazione il fatto che si tratta di un prodotto completamente Made in Italy. La “R&R Racing” non si fermerà comunque solamente alle minimoto, infatti sono già in cantiere nuovi progetti che interesseranno anche altri settori del mondo dei motori in generale, una di queste potrebbe essere già pronta entro la fine del 2012.

RUGBY – Si chiude domani la regular season dell’edizione 2011/2012 del campionato nazionale di Eccellenza. Con la salvezza ormai conquistata L’Aquila Rugby saluterà il proprio pubblico ospitando al Fattori la capolista Cammi Calvisano, nello Smile Day: sfruttando il gioco di parole offerto dallo sponsor e official point (la cartoleria Smile in via Alcide De Gasperi a L’Aquila) la società neroverde invita i propri sostenitori a venire allo stadio con il sorriso. L’auspicio, naturalmente, è quello di chiudere la stagione con una bella prestazione come ha affermato lo stesso direttore tecnico, Umberto Lorenzetti, questa mattina al termine del team run: “per l’ultima di campionato vorrei che la squadra esprimesse lo stesso orgoglio mostrato al Battagliani con il Rovigo, limitando gli errori della trasferta. Di fronte avremo un avversario di valore: la partita, nonostante l’ultima, sarà sicuramente difficile, ma sono certo che chi scenderà in campo domani vorrà salutare al meglio il pubblico del Fattori dando il massimo. Mi aspetto quindi una buona prestazione, capace di esprimere le qualità che questa squadra possiede” – ha dichiarato Lorenzetti prima di convocare tutti gli atleti della rosa, con la sola esclusione dell’infortunato Christopher Long; solo domani, nel raduno pre partita, verranno decisi i 23 giocatori dell’ultimo incontro di stagione.
Eccellenza – ultima giornata
Sabato 21 aprile 2012
ore 16.05
L’Aquila Rugby 1936 v Cammi Calvisano
arb. Roscini (Milano)
g.d.l. Tomò (Roma), Borsetto (Rovigo)
quarto uomo: Paluzzi (Roma)
così all’andata: 29 gennaio 2012 IX giornata
Cammi Calvisano v L’Aquila Rugby 1936 30 – 12
Classifica: Estra I Cavalieri Prato* e Cammi Calvisano punti 60; Femi-CZ Vea Rovigo 55; Petrarca Padova e Marchiol Mogliano 54; Mantovani Lazio 30; L’Aquila Rugby 24; Rugby Reggio 23; Banca Monte Parma Crociati* 21; San Gregorio Catania 16
*quattro punti di penalizzazione.

CALCIO A CINQUE – La favola della MACO L’Aquila under 21 continua con l’accesso agli ottavi di finale dei play off scudetto. Nonostante la sconfitta nel ritorno dei 16-esimi in terra angolana contro l’Acqua&Sapone Città Sant’Angelo per 3 reti a 2 (reti di Cavalli e Di Fabrizio), ma forti del successo dell’andata (4-2), i ragazzi del Presidente Christian Masci voleranno domenica 22 aprile in Sardegna per disputare il primo match contro il Paolo Agus C5 di Sestu (CA). L’avanzamento nel tabellone nazionale di categoria è un altro tassello da aggiungere nella bacheca dei record del calcio a 5 cittadino considerando anche che la MACO è l’unica squadra abruzzese ancora in corsa per il titolo finale.
Il Presidente Masci: “Ogni giorno che passa raccogliamo i frutti del grande lavoro svolto sui giovani. Il traguardo prefissato ad inizio stagione, ossia essere i più forti della categoria in Abruzzo, è stato centrato. Adesso andiamo avanti umili ma certi della nostra forza. Nessuno quest’estate, soprattutto in città, ha scommesso su di noi ma adesso vedo i tanti denigratori fare un passo indietro e convincersi della bontà della nostra filosofia e strategia.”


20 Aprile 2012

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.