1 maggio, festa… ai lavoratori


24.000 tra disoccupati e inattivi, in Abruzzo, rispetto al 2008. Una sgommante marcia indietro che la dice tutta, e va ricordata il 1 maggio, festa dei lavoratori. Un bel motivo per chiedere a tutti di rinunciare alla retorica e ai pistolotti. Senza nascondere che il colosso dell’industria, la Sevel, scricchiola e manda a cara precari. Qualcosa di simile ad un incubo. Nel pentolone maleodorante dei dati pessimi, ne estraiamo uno: a L’Aquila, il più grande cantiere d’Europa, ricordate?, si sono persi, liquefatti, vaporizzati, 3.500 posti di lavoro nell’edilizia. Mentre centinaia di imprese grandi e piccole sono in coma, o già morte, perchè avanzano soldi e non vengono pagate. La burocrazia vince, la politica rimane muta e inerte, come stupidita al cospetto di una così grave disfatta su tutti i fronti. La battaglia di Canne fu una sciocchezzuola, per i Romani, rispetto al naufragio economico e sociale dell’Abruzzo.
Vorremmo sentir parlare di queste cose, nei discorsi, nelle dichiarazioni, negli incontri dei candidati sindaci e consiglieri alle prossime elezioni di domenica ventura. Soprattutto a L’Aquila vorremmo sentire i parlosi aspiranti nocchieri della città, quelli che fanno la ruota e alzano la voce, spiegare come le pensano su questi 3500 posti perduti… nell’edilizia, in una città tutta la ricostruire, con i soldi disponibili. Da tre anni e un mese. Ma abbiamo sentito e letto, soprattutto negli slogan e nella copiosa pubblicità dei candidati, tranne sporadiche unicità, ben altre cose. E di ben minore caratura e consapevolezza. Sì, forse è proprio questo il problema: non se ne rendono conto, e cianciano di banalità e minestre riscaldate, aspettando di deporre i glutei su poltrone, poltroncine e strapuntini.



30 Aprile 2012

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.