Da comuni e province: S.Giovanni Teatino, L’Aquila, Pescara, Fossacesia, Chieti


S.GIOVANNI TEATINO – Le immagini mostrano momenti delle iniziative per dichiarare S.Giovanni città dello sport. L’iter per arrivare all’ambiziosa meta sarà lungo ma il risultato, con buona volontà e requisiti validi, non potrà mancare. Una città vivace cresce e cammina anche grazie allo sport, una molla sociale e psicologica dalle grandi potenzialità.

L’AQUILA – Scrive l’assessore Pietro Di Stefano: “Il Commissario alla Ricostruzione Gianni Chiodi partecipa all’inaugurazione di un cantiere del centro storico. Si tratta, in particolare, del palazzo Cappa Camponeschi, in piazza Santa Maria Paganica. Ci vuole una bella faccia tosta, dopo aver ostacolato in tutti i modi la ricostruzione, sia quella del centro come della periferia.
Ma non serviva il Piano di Ricostruzione per far partire i cantieri del centro storico? Non occorreva che quest’ultimo fosse approvato dal Consiglio comunale e poi dalla struttura commissariale attraverso un’intesa? L’inaugurazione di questo cantiere, che riguarda, si badi bene, un edificio vincolato, per cui è stato necessario l’assenso della sola Soprintendenza ai Baaas e che pertanto non è dovuto passare per la filiera, dimostra, una volta di più, che il piano di ricostruzione è un mero strumento organizzativo come, del resto, il Comune dell’Aquila va ripetendo da anni”.

TESTA – “Ben venga la nuova normativa regionale sull’edilizia, promossa dal centrodestra, che consentirà di dare una boccata di ossigeno ad un settore da sempre vitale e fondamentale per la nostra economia e oggi in estrema difficoltà a causa della crisi che sta sfiancando moltissime realtà locali. Una normativa che, soprattutto, consentirà di riqualificare le nostre città, di migliorare il costruito dal punto di vista tecnico e architettonico, creando nuovi spazi”. Lo dice il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, commentando l’iniziativa del consigliere regionale Lorenzo Sospiri (primo firmatario) e di altri esponenti del centrodestra abruzzese finalizzata all’approvazione in Regione di una legge di attuazione dell’articolo 5 del Decreto sviluppo Italia.

FOSSACESIA – Dopo un primo periodo di monitoraggio e di evoluzione normativa, il Piano Demaniale Comunale di Fossacesia vigente ha evidenziato alcune carenze e limiti tali, da mettere in condizione l’Amministrazione Comunale di ricorrere alla redazione di una Variante, orientata anche a recepire e sviluppare le indicazioni in ordine alla “Promozione di Azioni per avviare la Gestione Integrata della Zona Costiera. La Variante è stata progettata, mediante una attenta lettura del territorio, nel quale vengono analizzate e interpretate le interazioni tra i diversi sistemi che diventano elementi caratterizzanti dell’assetto urbanistico- gestionale. Inoltre, ha sicuramente tenuto conto di uno dei punti cardini del Piano Demaniale Marittimo Regionale, prevedendo azioni sul territorio per uno sviluppo sostenibile, di promozione e incentivazione della riqualificazione ambientale delle aree demaniali marittime. Infatti, l’ Amministrazione Stante, ha posto in essere come obiettivo fondamentale la salvaguardia del territorio e la difesa dei diritti dei cittadini, garantendo loro una percentuale di spiaggia libera superiore al 50%, ben al di sopra di quella minima da assicurare per legge (20%).

L’AQUILA – Sono stati approvati oggi i bilanci delle società partecipate Sed (Servizi elaborazioni dati), Ama (Azienda mobilità aquilana) e Asm (Aquilana società multiservizi).
I bilanci denotano un netto miglioramento sia della gestione aziendale, sia dei servizi che dei livelli occupazionali. Tutte le aziende infatti, chiudono con un utile di esercizio che consente il completo ripianamento delle perdite pregresse, quindi il reitegro del capitale sociale ed addirittura un accantonamento in riserva, mantenendo la piena operatività ed inalterata la forza lavoro.

CHIETI – Il Consigliere Delegato allo Sport del Sindaco di Chieti, Graziano Marino, ha emesso la seguente nota: «Si terranno per la prima volta anche a Chieti alta le lezioni del Corso per Allenatori di Calcio – Diploma B Uefa, partito ieri 2 maggio e che si concluderà ai primi di giugno 2012. Per cinquanta giorni, quindi, 40 allievi provenienti da tutto l’Abruzzo, seguiranno tra Chieti Scalo e, per la prima volta a Chieti Alta, corsi teorici e pratici tenuti tra gli altri dal Prof. Giuseppe Costantino, Presidente dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio – Abruzzo, nonché Responsabile del Corso e da Marco Maestripieri, Tecnico Federale di Coverciano e già giocatore di Serie A.


04 Maggio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.