Pescara calcio: altro giro, altra vittoria


Grosseto – (di M.F.) – Era una trasferta insidiosa quella di Grosseto, ma il Pescara supera a pieni voti l’esame toscano e prosegue la sua marcia verso la massima serie.
Al “Zecchini” l’undici biancazzurro, quest’oggi in maglia gialla, si impone per quattro a due, sfruttando in maniera cinica le disattenzioni della difesa locale.
L’assenza del capocannoniere del campionato Ciro Immobile, oggi neanche convocato da Zeman per un risentimento muscolare, non ha scalfito la prolificità dell’attacco abruzzese che, grazie al genio di Lorenzo Insigne, è sempre in grado di creare forti grattacapi al reparto arretrato biancorosso.
La rete del vantaggio pescarese, arrivata nel momento di maggior spinta dei locali, ha tagliato le gambe a Sforzini e soci, costretti a capitolare per la seconda volta a una manciata di minuti dalla fine della prima frazione.
Nella ripresa l’inerzia della partita non muta ed il Pescara rifila altri 2 gol agli avversari. Utile solo per le statistiche la doppietta di Sforzini che chiude il match sul 2 a 4. I numeri parlano chiaro: 18 gol negli ultimi quattro incontri disputati e dodici punti su dodici portati a casa; probabilmente questo è il Pescara più forte di tutti i tempi.
Sabato prossimo all’Adriatico ci si gioca un’ampia fetta di stagione nel big match contro il Torino.
La cronaca. Al 18’ un lancio dalla metà campo viene arpionato da Sforzini che di destro, dal limite dell’area, impegna Anania.
Al 20’ Pescara pericoloso con Caprari, la cui conclusione di sinistro dai sedici metri è deviata in angolo dal portiere toscano.
Al 32’ i biancazzurri passano in vantaggio con l’autorete di Alfageme che devia nella sua porta, di testa, un cross dalla destra di Balzano.
Al 40’ viene annullata una rete al Grosseto per fuorigioco di Alfageme.
Al 42’ in rapida azione di contropiede il Pescara raddoppia: Insigne viene servito all’altezza del centrocampo, il numero 11 si fa 50 metri di campo prima di scaricare in rete, con il destro, il pallone del due a zero.
Nella ripresa, al 7’ gli abruzzesi si portano sul tre a zero: su un tiro-cross di Insigne respinto goffamente dal portiere toscano Viotti, il più lesto di tutti a fiondarsi sul pallone è Nielsen, che a pochi passi dalla linea di porta firma il suo terzo gol stagionale con la maglia biancazzurra.
Al 12’ il neo entrato Kone serve Nielsen che, dal limite dell’area di rigore, sfiora la doppietta personale con un destro a giro che si spegne a lato di un soffio.
Al 16’ il Grosseto rimane in dieci uomini per l’espulsione per proteste di Ronaldo.
Al 21’ anche Sansovini, che poco prima aveva preso il posto di Gianluca Caprari, partecipa alla festa pescarese: il capitano devia in rete con il sinistro un millimetrico passaggio dalla trequarti di Cascione. E’ ancora goleada per il Pescara.
Al 29’ l’arbitro regala un rigore generoso ai locali per un presunto fallo di Anania su Sforzini.
Dagli undici metri lo stesso Sforzini si fa prima respingere la conclusione da Anania, ma poi ribadisce in rete di testa.
Ancora il bomber toscano, in pieno recupero, al 49’, trova la via della rete, ma per una carambolesca rimonta è troppo tardi.

Grosseto – Pescara 2-4 (0-2)
Grosseto: 4-4-2: Viotti; Petras, Olivi, Antei, Calderoni; Mancino (1′ st Sciacca), Crimi, Ronaldo, Caridi; Alfageme (1′ st Misuraca), Sforzini. All. Ugolotti
Pescara: 4-3-3: Anania; Balzano, Romagnoli, Capuano, Bocchetti; Nielsen, Togni (10′ st Kone), Cascione; Insigne (22′ st Gessa), Maniero, Caprari (10’ st Sansovini). All. Zeman
Arbitro: Gallione di Alessandria (Vicinanza di Albenga – Manna di Isernia)
Reti: 32′ Alfageme (aut), 42′ Insigne, 7’ st Nielsen, 21′ st Sansovini, 30′ st Sforzini
Note: espulso: 16’ st Ronaldo per proteste; amminiti: Crimi, Togni; angoli 2-4 recupero: 1′ pt

Risultati di giornata
Ascoli – Empoli 1-1
Brescia – Varese 1-2
Cittadella – Bari 1-0
Grosseto – Pescara 2-4
Nocerina – Albinoleffe 1-0
Sassuolo – Crotone 2-0
Verona – Livorno 1-0
Vicenza – Modena 2-1


05 Maggio 2012

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati