Da comuni e province: Giulianova, Cugnoli, S.Giovanni Teatino, Chieti, Turrivalignani, Pescara


GIULIANOVA – “Aver visitato, lo scorso 4 gennaio, la Mensa San Francesco, di cui pochi per la verità si ricordano, portando un piccolo dono”, dichiara il sindaco Mastromauro in relazione al recente intervento del consigliere provinciale Riccardo Mercante riguardante appunto la Mensa di via Raffaello,“non è stato un gesto propagandistico bensì il nostro tributo di gratitudine ai volontari, impegnati in maniera tanto ammirevole quanto silenziosa, e per far sentire la nostra vicinanza ai tanti, stranieri e italiani, che si rivolgono alla benemerita struttura fondata dall’indimenticabile Padre Serafino. Dispiace quindi la definizione di ‘spot’ usata dal consigliere Mercante, del quale apprezzo senz’altro l’attenzione ma che forse non conosce l’impegno e la vicinanza del Comune a favore della mensa e alcuni aspetti che la riguardano”.

S.GIOVANNI TEATINO – Si è conclusa attorno alle 13.00 l’ispezione della commissione internazionale Aces Europe sul territorio di San Giovanni Teatino, candidata al titolo di “Cittadina europea dello Sport” per il 2013: il presidente, Gian Francesco Lupattelli, ha espresso una grande soddisfazione per la due giorni di visite sul territorio e ha dato ottime speranze per l’assegnazione del prestigioso ed ambito titolo europeo, che sarà condiviso nel 2013 con altre 12 cittadine europee. «Molti capoluoghi di provincia italiani – ha ricordato Lupattelli – non hanno la quantità e la qualità degli impianti sportivi che abbiamo visitato in questi due giorni: certamente è un buon viatico per la valutazione finale, che terrà conto anche della vivacità sportiva che ha dimostrato San Giovanni Teatino. Abbiamo trovato società sportive floride e solide, atleti entusiasti e di ogni età, importanti realtà agonistica, appassionanti sodalizi dilettantistici. Sono certo che San Giovanni Teatino si giocherà la vittoria fino alla fine e spero vivamente di poter consegnarle il titolo di “Cittadina europea dello Sport” il 7 novembre a Bruxelles».

CUGNOLI – L’Amministrazione Comunale ha organizzato un Corso di Inglese “SPEAK EASY” indirizzato agli adulti; il corso è alla sua seconda edizione, le lezioni di inglese tenutesi lo scorso anno hanno riscosso notevole successo tra i partecipanti che hanno manifestato un forte interesse all’attivazione di un secondo modulo, che consenta loro di
proseguire ed approfondire la conoscenza della lingua straniera. “Lo scopo dell’iniziativa, coordinata con professionalità dal vice sindaco prof. SabatinoQuieti – dichiara il Sindaco Lanfranco Chiola – è permettere il potenziamento e
l’acquisizione pratica e diretta della lingua inglese da parte degli allievi.”Le lezioni, preparate con passione e competenza da una docente madrelingua, prevedonol’erogazione di attività di formazione, suddivise per diversi livelli di conoscenza e
apprendimento della lingua.

CHIETI – Su iniziativa e proposta dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Chieti, L’Assessore alle Politiche Sociali, Emilia De Matteo, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, scrivono: «La Giunta Comunale ha approvato due delibere inerenti Protocolli d’Intesa per la tutela dei minori. Il primo riguarda l’inserimento nelle scuole del Comune di Chieti dei minori adottati, volto a uniformare le metodologie di intervento e a migliorare la qualità delle attività di sostegno alle famiglie e ai bambini adottati, garantendo la presenza dell’Equipe Adozioni del Comune di Chieti anche nel momento del loro inserimento scolastico. L’equipe per le Adozioni, che ha competenza su un bacino d’utenza di 28 Comuni, è costituita dall’Assistente Sociale del Comune di Chieti e dalla psicologa dell’Asl di Chieti; gli operatori dell’Equipe organizzano ogni anno corsi di formazione per le coppie che aspirano all’adozione e per le famiglie adottive e che prevedono incontri formativi per gli insegnanti interessati.

TURRIVALIGNANI – nel Comune di Turrivalignani, si è costituito il gruppo locale di Protezione civile. Su proposta dell’assessore comunale alla Protezione civile, Marco Breda, il Sindaco, Roberto Di Cecco, ha nominato capogruppo Matteo Nubile. I componenti del gruppo sono sedici, tutti residenti a Turrivalignani, di cui quattro hanno, finora, operato nel gruppo di Protezione civile di Lettomanoppello, tra questi anche il neocapogruppo Matteo Nubile. Alcune delle suddette sedici persone lavorano da tempo nel settore della sanità. Alla costituzione del gruppo era presente anche l’assessore alla Protezione civile del Comune di Lettomanoppello, Fabio Ferrante. Già da tempo, infatti, è stato stabilito che i gruppi di Protezione civile di Turrivalignani e Lettomanoppello si fonderanno in un unico gruppo intercomunale dal nome “Maiella”.

PESCARA – E’ in programma per lunedì il primo degli incontri promossi dalla Provincia nell’ambito degli “Innovation days”, quattro giornate per le imprese e la pubblica amministrazione al centro delle quali ci saranno questi temi: brevetti, pubblica amministrazione, green economy e cluster.
Il primo appuntamento si terrà lunedì (dalle ore 9.30) nella sala Tinozzi della Provincia di Pescara per la presentazione di due strumenti finanziari connessi alla valorizzazione e al finanziamento di progetti e prodotti innovativi. Sarà illustrato il programma “Brevetti +” gestito da Invitalia e relativo agli incentivi per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti, e si parlerà del Fondo Nazionale Innovazione, messo in campo dal Ministero dello Sviluppo Economico.


05 Maggio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.