TAR annulla autorizzazione discarica


Notaresco -Il Tar ha annullato l’autorizzazione rilasciata dalla Regione Abruzzo alla ditta De Patre Ferrometalli per l’apertura della discarica Irgine di Notaresco ed ora il Comune procedera’ ad emettere l’ordinanza per il ripristino dello stato dei luoghi ed alla richiesta di risarcimento per i costi sostenuti per le battaglie legali. L’autorizzazione regionale all’esercizio dell’attivita’ di discarica venne rilasciata lo scorso luglio e l’amministrazione comunale la impugno’.
“La discarica di Irgine – hanno detto stamane in conferenza stampa i rappresentanti dell’amministrazione comunale illustrando la decisione del Tar- e’ stata completata in forza di un provvedimento illegittimo in quanto l’accoglimento del ricorso straordinario del Comune al Presidente della Repubblica del 2008 invalidava l’allora provvedimento autorizzatorio (quello datato 22 novembre 2006) e la Regione Abruzzo avrebbe dovuto rinnovare la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale)”. Inoltre, il Tar ha accolto l’eccezione di illegittimita’ sollevata nel ricorso del Comune di Notaresco in ordine alla collocazione della discarica, in quanto contraria sia alle norme sul Piano di assetto idrogeologico regionale (P.A.I.), che agli strumenti urbanistici comunali. “La pronuncia del Tar – spiega l’assessore comunale all’ambiente, Diego Di Bonaventura – ha chiarito in maniera incontrovertibile quello che la nostra amministrazione ha sempre sostenuto, ossia che la discarica di Irgine e’ contro la normativa statale, regionale e comunale. Quella di oggi e’ una vittoria dell’amministrazione, ma soprattutto dei cittadini di Notaresco, Guardia Vomano e dell’intera vallata del Vomano. La discarica non poteva essere realizzata, ne’ ampliata e, a maggior ragione, posta in esercizio”.


11 Maggio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati