Dai comuni: Giulianova, Sulmona, Chieti, L’Aquila, San Giovanni Teatino


GIULIANOVA – Sabato prossimo, 19 maggio, alle ore 18 verrà presentato nel Sottobelvedere di piazza della Libertà a Giulianova alta, su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, “Autopsia di un amore”, il nuovo libro di Elso Simone Serpentini, ventitreesimo titolo della fortunata collana “Processi celebri teramani”.
Serpentini ricostruisce con certosina precisione il processo per l’uccisione, avvenuta a Teramo l’11 marzo 1895, di una giovane ragazza giuliese appena ventenne, Rosina Braga, nipote del celebre violoncellista Gaetano Braga, da parte del fidanzato della sorella Elisa. Alla presentazione, moderata da Walter De Berardinis, interverranno Sandro Galantini, storico e giornalista, e l’investigatore privato Gabriele Barcaroli. Sarà presente l’autore.

SULMONA – Scrive il consigliere Nunzio Giovannelli: “Apprendo, come ormai è consuetudine, dagli organi di stampa, che il consigliere del PDL Pagone , a seguito di “preoccupanti segnalazioni”, rileva come il progetto del nuovo collegamento tra Via Stazione Introdacqua e Via Gorizia non sia utile alla città ma anzi diventerà un problema. Non entrando nel merito tecnico dell’opera che come consigliere non mi interessa, non condivido il modus operandi del consigliere Pagone che invece di esporre le sue perplessità sull’opera all’Assessore ai LL.PP., come in teoria sarebbe opportuno, puntualmente si rivolge agli organi di stampa denigrando il lavoro fatto finora dall’intera maggioranza.
Voglio altresì puntualizzare che gli attacchi rivolti dal consigliere vanno, ormai da tempo, sempre
nella stessa direzione e francamente come Vice-capogruppo del PDL chiederò con fermezza al
Sindaco Fabio Federico ed al Capogruppo Donato Di Cesare di adottare opportune contromisure.
Non è possibile, pur riconoscendo titolo ad ogni consigliere, continuare ad agire in questo modo.
In maggioranza o ci si sta o se ne esce fuori dichiarandolo pubblicamente ed alla luce del sole.
Cosa si dovrebbe fare ora? Bloccare tutto?”.

CHIETI – L’Assessore alla Gestione, Raccolta e Smaltimento Rifiuti Urbani e alla Manutenzione dell’Arredo Urbano, Alessandro Bevilacqua, ha emesso la seguente nota: « Nel corso degli ultimi due mesi l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Di Primio, con la collaborazione della Società Mantini, ha provveduto a far installare 33 nuovi cestini gettacarta per la raccolta quotidiana dei piccoli rifiuti lungo diverse arterie stradali cittadine. Questa tipologia di intervento fa seguito ad altri precedenti interventi nel corso dei quali si era proceduto ad installare anche diverse “dog-toilet” per la raccolta delle eiezioni canine e molti altri ne seguiranno nei prossimi mesi per fornire ai cittadini tutti gli strumenti necessari per contribuire, ognuno per quanto di propria competenza, a tenere pulita la nostra città”.

SFOLLATI E TV – Scrive l’assessore aquilano Pelini: “I 128 “sfollati”, ospiti della Guardia di Finanza, sono rimasti da una settimana senza televisione e senza collegamento internet, a causa del passaggio definitivo dell’Abruzzo al digitale terrestre. La caserma, ormai gestita dall’ufficio di coordinamento ricostruzione (Ucr), in nome e per conto del Commissario alla Ricostruzione Chiodi, ha abbandonato a sé stessi gli sfollati. Visto anche che la struttura commissariale continua a ritardare il passaggio al Comune dei 14 lavoratori, che l’ultima ordinanza ci ha assegnato, faccia almeno il minimo indispensabile e dia subito soluzione a questo problema che grava soprattutto sugli anziani. Non si capisce di cosa si stiano occupando quei lavoratori, se neanche si riesce a garantire una comodità a chi già vive nel disagio causato dal sisma”.

S.GIOVANNI TEATINO – “Arte in città, arte per la città”: è questo lo slogan con il quale si aprirà, il 25 luglio prossimo, “Sculpere”, il primo simposio internazionale di scultura, promosso dal Comune e che vedrà la partecipazione di cinque artisti di fama internazionale che lavoreranno per dieci giorni consecutivi alla realizzazione di cinque opere che saranno poi donate alla cittadinanza ed andranno ad abbellire le piazze. Un simposio che ha già visto il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole medie del locale istituto comprensivo “Galilei”, coordinati dalla prof.ssa Vincenzina Pace, chiamati a riflettere sulle tematiche da consegnare ai cinque scultori che le dovranno sviluppare in un progetto artistico che nascerà e crescerà nei giorni della manifestazione: proprio oggi è stata completata la scelta dei temi ed è stata effettuata l’assegnazione degli stessi agli artisti.


17 Maggio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.