La Fornero vuole sforbiciare la P.A.


La ministra elegante, Elsa Fornero, foto, ha fatto circolare sui siti nazionali oggi la sintesi dei suoi reconditi desideri: vorrebbe licenziare i dipendenti della pubblica amministrazione, all’occorrenza. Vuole sforbiciare la P.A., la decisionista docente prestata al governo tecnico. L’idea non è del tutto bislacca, e molti cittadini potrebbero condividerla. Spedire a casa i fannulloni pubblici, quei superstipendiati che non producono nulla di utile (naturalmente, ci sono anche quelli bravi e onesti, e non sono in discussione, loro), stimola il livore dei cittadini arcistufi della burocrazia.
Ecco, signora Fornero: cominci dal cratere sismico aquilano. Sia tanto brava da individuare chi infrattato negli uffici blocca tutti i meccanismi, e licenzi. Trovi i burocrati insabbiatori, quelli che, secondo Frattale dell’ANCE, impediscono l’apertura di centinaia di cantieri. Un governo apparirebbe davvero innovatore e benvenuto, se sapesse affrontare situazioni del genere, risolvendole drasticamente. Ma, insieme con i burocrati, cambi anche le regole e le leggi. Sa che per costruire un capannone produttivo occorrono scartoffie e documenti che, messi uno accanto all’altro, coprono una superficie in metri quadrati superiore a quella del sito da aprire? Fannulloni da scapitozzare sì, ma anche regole da snellire e togliere di mezzo. Insomma, un’altra Italia, signora Fornero. Si documenti, si informi: perderà la sua serena imperturbabilità piemontese.



24 Maggio 2012

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.