Cicloescursione CAI il 3 giugno


L’Aquila – Organizzata dalla Sezione CAI di L’Aquila, una cicloescursione si svolgerà domenica 3 giugno 2012. La giornata prevede interazione tra il gruppo di cicloescursionismo ed il gruppo speleologico, abbinando alla cicloescursione della mattina, la visita di Grotta a Mare nel pomeriggio. A coordinare e monitorare le esperienze, saranno i titolati della sezione.
Il luogo di incontro e formalizzazione iscrizione, partenza e arrivo della cicloescursione, sarà presso il Bar Il Ruscello, nel borgo di Camarda, sulla Strada Regionale 17bis, antistante la farmacia del paese.
Programma
08:15 Inizio raduno e formalizzazione iscrizioni, presso il bar Il Ruscello;
09:00 partenza ufficiale cicloescursione;
13:30 orario massimo di fine cicloescursione;
13:30-15:00 intervallo pranzo. Pasto convenzionato presso Trattoria “Fuori le mura”, Assergi (L’Aquila),Via del Colle n.20, Tel: +39 0862 606740, previa prenotazione;
15:00- 18:00 visita speleologica.

Informazioni e iscrizione
Quota d’iscrizione soci 10 euro, non soci 15 euro. Supplemento visita speleologica 5 euro.
Data ultima iscrizione sabato 2 giugno ore 18:00.
Preiscrizione obbligatoria con modulo da compilare, sezionale ed individuale, per soci e non soci, presso la sede CAI di L’Aquila in Via Rocco Carabba, 67100 L’Aquila, piazzale della Galleria Meridiana, tel/fax 0862/028225 ed inviando e-mail con nome, cognome, data di nascita, interesse alla visita speleologica, all’indirizzo reggioverde3@virgilio.it.
Età minima per la partecipazione 16 anni, con compilazione della liberatoria firmata da un genitore.

Per informazioni cicloescursionistiche contattare: Fabrizio dalle ore 18:00 alle ore 20:00 al seguente numero 328.6779461.
Per informazioni speleologiche contattare: Luca dalle ore 18:00 alle ore 20:00 al seguente numero
348.9226464.
Si fa obbligo di casco, occhiali e kit di riparazione foratura. Si consiglia un controllo di efficienza della propria mountain-bike.

Descrizione ciclopercorso: Tale percorso si sviluppa risalendo il lato destro orografico di una parte di valle pedemontana denominata del Vasto, alla base della catena occidentale del Gran Sasso, sotto la linea ideale che unisce il Monte Pizzo Cefalone al Pizzo di Camarda passando per la Cresta delle Malecoste. La vista della maestosità del dislivello di tale catena ci accompagna per l’intera gita, con ottima visibilità sulla destra del percorso.Sulla sinistra si intuisce la presenza del torrente Raiale che più a monte trova le sue sorgenti, il quale sarà visibile sul ritorno.Il percorso si sviluppa ad anello il cui tratto di andata avendo una quota altimetrica superiore risulta più aereo.La conformazione orografica della valle del Vasto presenta numerose grotte di piccolo e medio volume mentre una è di rilevante interesse sia geologico che antropologico: Grotta Amare, 960 m.s.l.m.


31 Maggio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.