Politica, comuni e province: L’Aquila, Pescara, Atri, RC


CIALENTE-BENEDETTI – Il consiglio comunale dell’Aquila, riunito nella prima seduta a palazzo dell’Emiciclo, si e’ aperto con un minuto di silenzio in memoria di Angelo Onorato, medico e amministratore prematuramente scomparso. Dopo la proclamazione degli eletti e il giuramento solenne del sindaco, Massimo Cialente, l’assemblea ha proceduto all’elezione del presidente. E’ stato riconfermato Carlo Benedetti, del Pd, presidente uscente, che ha ottenuto 23 preferenze. Due sono andate a Ettore Di Cesare (Appello per L’Aquila), una a Fabio Cortelli (L’Aquila Oggi), 7 a Sergio Ianni (Pd), mentre c’e’ stata una scheda bianca. Vice Presidenti sono stati eletti Ermanno Giorgi (Api), con 17 voti, e Roberto Tinari (Mpa), con 12 voti. “Ringrazio l’assise – ha dichiarato il presidente Benedetti – che mi ha confermato la fiducia. Io saro’ il presidente di tutti, poiche’ ritengo che, soprattutto in questo momento, si debba rispettare l’istituzione del Consiglio comunale, come espressione piu’ alta della rappresentanza cittadina.

PROVINCIA SCUOLE – Ammontano a un milione di euro i lavori realizzati dalla Provincia di Pescara per rendere completamente disponibili e utilizzabili i locali di via Vespucci del liceo scientifico Galilei che ora ha una succursale tutta propria e ha lasciato i locali di via Monte Amaro. L’edificio dispone di 12 aule a cui si aggiungono l’aula video e l’aula magna e il progetto della Provincia ha portato anche all’abbattimento delle barriere architettoniche (grazie ad un finanziamento Inail), alla realizzazione dell’ascensore all’automazione dei cancelli esterni, e alla realizzazione degli impianti antintrusione e di video sorveglianza, con l’impianto citofonico. Inoltre sono stati realizzati i campi di calcio e pallavolo all’esterno della scuola. La struttura di via Vespucci e’ stata inaugurata questa mattina con il taglio del nastro ufficiale da parte del presidente Guerino Testa del suo vice Fabrizio Rapposelli e del dirigente scolastico Gerardo Di Iorio.

ATRI – I vandali distruggono il rinnovato campo di calcetto e l’amministrazione comunale lo chiude. Da ieri mattina le porte da calcetto che l’amministrazione comunale, due anni fa, aveva sistemato nel campetto della villa comunale non ci sono piu’. Una decisione che giunge dopo gli innumerevoli atti di vandalismo. “Eravamo riusciti a reperire, non senza difficolta’, i fondi necessari per sistemare quell’area e garantire a tutti uno spazio per divertirsi e giocare a calcetto – spiega l’assessore Francesco Filiani. C’era una nuova recinzione e le porte erano nuove. Pensavamo di aver fatto qualcosa di utile per tutti, invece la maleducazione e l”incivilta’ di qualcuno ha avuto la meglio sulla nostra volonta’”.

RIFONDAZIONE COMUNISTA – “Le primarie” per le prossime elezioni regionali “sono un tema secondario, soprattutto se servono a consentire all’eventuale candidata/o vincente di fare tutto e il contrario di tutto. Per cambiare il governo regionale occorre cambiarne le politiche e non solo la collocazione di questo o di quel partito da uno schieramento all’altro”. Lo afferma Marco Fars segretario regionale di Rifondazione Comunista. La liquefazione del PDL – dice – dovrebbe impegnare il centrosinistra nella costruzione di un programma alternativo alle scelte della Giunta Chiodi. Invece il PD ci appare impegnato in una corrispondenza di amorosi sensi con UDC e FLI, a prescindere da qualsivoglia progetto per la regione Abruzzo.


08 Giugno 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.