Sicurezza scuole, accordo con CNR


L’Aquila – Tecnologie avanzate per testare i livelli di sicurezza sismica negli edifici storici e scolastici, utilizzate in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Padova, forniranno a breve, alla Provincia dell’Aquila, ulteriore certificazione sulla tenuta delle proprie strutture. E’ stato infatti siglato un accordo tra Provincia e CNR di Padova.
L’accordo con il CNR veneto, fa sapere l’assessore provinciale all’Edilizia scolastica Benedetto Di Pietro, si inserisce nel primo programma provinciale di verifiche della sicurezza sismica, predisposto nel 2008. La Provincia ha stanziato, a tale proposito, 150mila euro, tutte risorse proprie, con cui ha effettuato controlli su Palazzo Quinzi, sede del Liceo Classico, Palazzo Gaglioffi, sede del Liceo Socio Pedagogico e sul Complesso di Collemaggio, attuale sede del Conservatorio.
Il Settore Edilizia della Provincia, in accordo con i professionisti incaricati e con i tecnici del Consiglio Nazionale delle Ricerche dell’Aquila, ha poi finanziato con 3mila euro, la collaborazione con il CNR di Padova, per l’esecuzione di indagini termografiche, cioè controlli approfonditi sulle murature antiche, attraverso termocamere che trasformano i rilievi su volte e muri, in immagini e mappature delle strutture, senza aver bisogno di rimuovere l’intonaco, con la possibilità di stabilire come effettivamente siano stati realizzati in passato gli edifici, la tenuta, e le modifiche subite nel corso degli anni.
I risultati sono attualmente in fase di elaborazione, e forniranno notizie utili per completare le verifiche già avviate nello scorso anno.
“Grazie a questa proficua collaborazione tra Provincia e CNR – ha commentato l’assessore Benedetto Di Pietro – abbiamo a disposizione tecnologie innovative, che ci consentono di rafforzare la messa in sicurezza delle nostre scuole. Un obiettivo, su cui la Provincia dell’Aquila non hai mai abbassato la guardia. Il tutto grazie a un accordo tra enti pubblici, che ci consente di raggiungere standard di economicità, efficacia, efficienza”.


29 Marzo 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati