La Regione ci difenda dalla SNAM


Sulmona – Riceviamo dai comitati per l’ambiente: “L’impugnazione della legge regionale antigasdotto (n. 28 del 19/06/2012) da parte del Governo nazionale non ci coglie di sorpresa. Già in passato la disciplina regionale in materia di idrocarburi è stata impugnata più volte davanti alla Corte Costituzionale. A ciò si aggiunge, in questo caso, la forte determinazione del Governo nazionale di dare il via libera al devastante progetto della Snam, nonostante che tutte le istituzioni democratiche, dal Comune fino alla Camera dei Deputati, si siano pronunciate contro.
La Regione è pienamente legittimata a legiferare in questo campo in quanto l’energia e il governo del territorio non sono di competenza esclusiva dello Stato ma, al contrario – come stabilisce l’art. 117 della Costituzione italiana – sono materie per le quali è prevista la competenza legislativa concorrente delle Regioni e dello Stato.
Nel caso specifico la Regione Abruzzo non ha fissato un divieto assoluto, ma si è limitata a stabilire l’incompatibilità tra grandi oleodotti e gasdotti, con annesse centrali di compressione, ed aree altamente sismiche.
La possibilità, per la Regione, di negare l’intesa con lo Stato è del resto chiaramente contemplata dalla normativa statale di riferimento, ovvero la Legge n. 327 del 2001 il cui art. 52 quinquies, comma 6, sancisce che, in casa di mancata definizione dell’intesa Stato-Regione si provvede, entro i successivi 6 mesi, attraverso un apposito tavolo tecnico “ad una nuova valutazione dell’opera e dell’eventuale alternativa formulata dalla Regione dissenziente”. L’opposizione della Regione, quindi, non solo è prevista dalla legislazione nazionale, ma ha un peso molto importante, come dimostra la vicenda del deposito di gas sotterraneo di Rivara, in Emilia-Romagna”.


06 Agosto 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati