Dal Comune di Giulianova


LA NEVICATA – Prevista per domani, martedì 18 settembre, alle ore 12 la discussione in Consiglio regionale della risoluzione presentata dal Gruppo del Partito Democratico avente ad oggetto l’utilizzo dei Fondi Fas per la copertura dei danni provocati dalle nevicate eccezionali di febbraio. Proprio in relazione alla seduta regionale, il sindaco Francesco Mastromauro il 14 settembre scorso ha inviato una missiva al governatore Gianni Chiodi, all’assessore alla Protezione civile Gianfranco Giuliante e al presidente del Consiglio Nazario Pagano. “Come altri miei colleghi ed insieme con loro – dichiara il sindaco – ho fatto presente che i fondi messi a disposizione dal Governo sono del tutto insufficienti a garantire il ristoro dei danni. E poiché è compito della Regione intervenire per assicurare il rimborso delle somme, considerando oltretutto che in caso di mancato rimborso gli Enti locali, già messi a dura prova da tagli consistenti e dalle anticipazioni, rischierebbero di violare il patto di stabilità, anche io ho richiesto alla Giunta ed al Consiglio, ciascuno per le proprie competenze, di garantire la copertura delle somme richieste dai Comuni abruzzesi, così come rendicontate, attraverso l’utilizzo della parte residua dei fondi FAS 2000/2006, nonché”, conclude Mastromauro, “in caso di parziale copertura, di far ricorso all’attuale programmazione FAS 2007/2013 prevedendo apposita anticipazione. Come, peraltro, già avvenuto in passato per altre esigenze della Regione Abruzzo”.

NAVETTE GRATIS – Riparte domattina il servizio di bus navette gratuite con il nuovo orario, in vigore sino al 30 giugno 2013.
Tre le linee giornaliere, due la mattina e una pomeridiana, in funzione. In particolare, la linea A collegherà la parte periferica nord-ovest di Giulianova (vie Amendola, del Campetto, Colledoro, Colle San Massimo, Case di Trento, Traversa Mari e via Paduni, per citarne alcune) con i punti nevralgici del Lido e della Città alta, mentre la linea B avrà la stessa funzione servendo però la periferia sud-ovest (via Muracche, Traversa Parere, Colleranesco, Villa Pozzoni e via Bompadre). Infine, la linea C, l’unica presente nel pomeriggio, metterà insieme le due mattutine limitandosi però solo alle zone a maggiore afflusso. Gli orari delle tre linee, oltre ad essere disponibili sul sito web del Comune di Giulianova (www.comune.giulianova.te.it), saranno distribuiti, in formato tascabile, all’interno delle navette, presso gli uffici comunali e nelle principali edicole cittadine.
Particolarmente apprezzato il servizio, in costante crescita. Si è infatti passati dalle 72 persone al giorno di novembre 2011, quando il servizio iniziò nella forma attuale, a 121 persone al giorno di giugno 2012, con una crescita pari al 69%. Altro dato rilevante è quello riguardante i fruitori del servizio estivo, prevalentemente turisti. Nei mesi di luglio e di agosto sono state registrate, rispettivamente, 207 e 257 persone al giorno, e ciò considerando che le navette disponibili possono trasportare non più di 8 persone. Da aggiungere che nei primi otto mesi dell’anno in corso sono state circa 26.500 le persone ad aver utilizzato il servizio.


17 Settembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.