Taccuino: ciclismo, Deposito dei segni, Nocente


taccuinoAMATORI CICLISMO – Si rinnova a Torre de’ Passeri l’appuntamento della prima settimana di settembre con il “Trofeo Amatori Città di Torre de’ Passeri”, la gara ciclistica amatoriale giunta alla dodicesima edizione, organizzata dall’Asd torrese ciclismo, con la collaborazione di Comune, Provincia di Pescara e Udace (Unione amatori ciclismo europeo).
La competizione, in programma domenica prossima (6 settembre) è valevole per il campionato provinciale di prima e seconda serie e coinvolgerà un centinaio di campioni delle due ruote dai 20 ai 70 anni, che correranno su un percorso ad anello di circa 1Km e mezzo. La partenza è prevista in via Garibaldi (davanti al Ristorante Pizzeria “Il Capriccio”) alle 16, mentre l’appuntamento per il ritrovo degli atleti è in calendario alle 14, sempre nei pressi dello stesso esercizio commerciale. Da qui, dopo le registrazioni dei partecipanti, si darà inizio alla corsa vera e propria che attraverserà via Garibaldi, via San Clemente, via D’Annunzio e via Einaudi, arterie che rimarranno chiuse al traffico per tutto lo svolgimento della gara, fino al momento della premiazione, prevista intorno alle 19. Uno degli organizzatori dell’evento, il presidente dell’Asd Torrese Valerio Mario, ha fatto notare che “tutto il percorso resterà parzialmente chiuso al traffico e vigilato da agenti della polizia municipale, ausiliari del traffico e volontari delle associazioni cittadine e che sarà assicurato il servizio di pronto soccorso”. Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino di Torre de’ Passeri Antonello Linari e dall’assessore delegato allo Sport Giovanni Mancini che hanno sottolineato “la validità di un evento che si ripete da ormai dodici anni portando in paese ciclisti che arrivano da tutta la regione”. “Il Trofeo Città di Torre de’ Passeri si conferma anche quest’anno un’iniziativa di qualità portata avanti con passione da un’attiva associazione cittadina”, ha aggiunto Mancini, “e sale di livello attestandosi fra le gare valevoli per le classificazioni al campionato provinciale di prima e seconda categoria”.

DEPOSITO DEI SEGNI – Hanno preso appunti, si sono dedicati a graffiti, acquerelli, tempera, per poi scegliere un titolo, una trama e un modo di rappresentare la loro storia con il linguaggio del corpo. I quindici partecipanti al workshop condotto dall’associazione abruzzese Deposito dei Segni nell’VIII edizione del Janana Summer Encounter a Brumana-Beirut (Libano) non hanno solo appreso nuove tecniche per entusiasmarsi ed esprimersi, ma hanno soprattutto imparato ad insegnarle: al percorso espressivo proposto tra pedagogia teatrale e didattica artistica hanno partecipato operatori libanesi, palestinesi ed egiziani che al ritorno nelle loro terre e comunità condivideranno l’esperienza vissuta, esercitando la loro attività tra i bambini dei campi profughi, delle aree emarginate e di guerra. Ha preso parte al workshop anche un’operatrice irlandese, che l’anno prossimo condurrà un workshop lei stessa.
Il gruppo, che prevedeva una presenza massima di 15 iscritti, per il workshop “Il Libro Vivente” ha inventato il racconto “La Principessa di Bissan” ed ha acquisito tecniche e metodi per inventare storie e drammatizzarle, costruire libri e illustrarli. Sono state proposte tecniche differenti, dal graffito all’acquerello, dalla stampa xilografica al bianco/nero, dal carboncino alla tempera, impiegando per la trascrizione del testo la scrittura araba anche come motivo grafico. Seguendo una struttura di base predefinita i partecipanti hanno inventato collettivamente una fiaba, scoprendo come drammatizzarla e rappresentarla con il linguaggio del corpo, riscontrando il consenso del pubblico e degli altri trainer nella rappresentazione de “La principessa di Bissan” al termine del workshop.
«Su otto edizioni del Janana Summer Encounter – raccontano Cam Lecce e Jörg Grünert di Deposito Dei Segni – abbiamo avuto l’onore di rappresentare l’Italia e quindi l’Abruzzo per ben cinque anni di seguito. L’obiettivo delle attività è far individuare il perché nascosto dietro ogni gioco: in questo modo gli operatori trovano nuova propulsione nella loro attività, si fanno conduttori di benessere e fanno da collante in risposta ad un problema comune in tutto il mondo, l’evasione scolastica. Nel workshop imparano la condivisione, la socializzazione, l’armonia, il confronto: l’importanze di “fare gruppo”, senza essere giudicati. Un sorprendente passaparola ci vede puntualmente concludere i workshop con sempre già quasi 10 iscritti per quello dell’anno successivo».
Le attività di teatro didattico e sociale che Deposito Dei Segni svolge da cinque anni in Libano sono presenti all’interno del prestigioso Annale di TEATRO E STORIA – Annali 29, XXII (2008), pubblicato da Bulzoni nel febbraio 2009.

NOCENTE – Domani alle ore 19 al Museo delle Genti d’Abruzzo – Spazio Arte verra’ inaugurata la mostra “Progettare un sogno, creare un’illusione”. L’esposizione si propone di rappresentare 15 anni di attivita’ dello scenografo Massimiliano Nocente a cavallo tra cinema, teatro e pubblicita’. Quindici anni di collaborazione con registi del calibro di Ferzan Ozpetek in “Saturno Contro”, “La finestra di fronte” e “Cuore Sacro”, e Alessandro D’Alatri, Enrico Lamanna, Lina Wertmuller, Luca Barbareschi, Patrick Rossi Gastaldi e tanti altri artisti dello spettacolo. La mostra propone al visitatore bozzetti, dipinti, studi preparatori, collage, incisioni. Il risultato e’ un percorso magico che unisce l’ideazione alla realizzazione passando attraverso le varie tecniche dell’arte. All’inaugurazione di domani saranno presenti lo scenografo Massimiliano Nocente, l’assessore alla Cultura della Provincia di Pescara, Fabrizio Rapposelli e il direttore del Museo Ermanno de Pompeis. Ospite della serata l’attore Alessio Di Clemente, conosciuto al grande pubblico oltre che per i numerosi film, per la partecipazione ad alcuni programmi televisivi come “Ballando sotto le stelle” e a fiction di successo quali “Un posto al sole”, “Capri” e “Incantesimo”. Per l’occasione l’attore interpretera’ alcuni versi di D’Annunzio. Orari di apertura del museo: dal lunedi’ al sabato dalle 10 alle 13; giovedi’ dalle 18.30 alle 21, venerdi’ e sabato dalle 22 alle 24.30.


02 Settembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati