UDU e AU su trasporti per studenti


L’Aquila – DUE INTERVENTI DELLE ORGANIZZAZIONI STUDENTESCHE – (Foto: una delle sedi universitarie aquilane, tutte disperse nel territorio e lontane l’una dall’altra, come il capannone Gallucci, sull’acquisizione del quale sono finiti sotto inchiesta il rettore di Orio e l’ex direttore Del Vecchio) - Per UDU – Unione degli universitari – Martina Ciafardoni, Simona Abbate, Chiara Teresa Juchich scrivono: “Dall’anno accademico 2009/10 gli universitari aquilani hanno potuto usufruire del servizio di trasporto extra urbano su gomma diretto e gratuito che ha permesso a molti di seguire le lezioni ovviando alle difficoltà post sisma e quindi alla carenza di alloggi disponibili.
Durante l’incontro del 27 Giugno scorso, tra l’Unione degli Universitari, esponenti del Comune dell’Aquila e della Regione Abruzzo, la D.ssa Carla Mannetti ci ha assicurato un avanzo, dai fondi inizialmente stanziati, di una somma che avrebbe consentito, dal punto di vista economico, di proseguire il servizio di autobus diretti gratuiti anche per l’anno accademico 2012/2013. Conseguentemente, in una nota del 23 Luglio inviata dalla Regione al Ministro Barca si faceva richiesta di un atto normativo che permettesse di proseguire con il trasporto dedicato gratuito per gli studenti universitari.
Ma da allora da parte del Ministro c’è stato solo silenzio e ad oggi, con l’attività didattica che si appresta ad iniziare, siamo stati solo “rassicurati” e liquidati con un ministeriale: “Gli universitari hanno diritto a questo servizio e non saranno cavilli burocratici ad interromperlo”. Alle parole seguano i fatti, che attendiamo da luglio, e non inutili slogan propagandistici.
L’Unione degli Universitari chiede che si provveda immediatamente a costriure le norme e gli atti necessari affinchè il servizio di trasporto extra-urbano possa riprendere, dimostrando con i fatti e non solo a parole che si crede in una città universitaria.

AZIONE UNIVERSITARIA SE LA PRENDE CON BARCA – Martedì 26 settembre, una delegazione di AZIONE UNIVERSITARIA ha incontrato l’Assessore ai Trasporti e Mobilità , Giandonato Morra, nonché la direttrice ai Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica, dott.ssa Carla Mannetti, per chiedere delucidazioni in merito alla mancata riattivazione del servizio di trasporto universitario dedicato.
“Dopo una aperta ed attenta discussione – dice una nota di AU – ci siamo trovati dinnanzi ad una notizia paradossale, che ha dell’incredibile, già il 23 luglio l’Assessore Morra e la dott.ssa Mannetti hanno sollecitato il Ministro per la coesione territoriale , Fabrizio Barca, ad una pronta riattivazione del servizio sopraccitato, essenziale per tutti gli studenti che non hanno possibilità di prendere un alloggio nel capoluogo abruzzese. La richiesta è stata formulata a fronte di un disavanzo di gestione dei fondi, messi a disposizione dalla Protezione Civile, pari a 2 MILIONI DI EURO. L’Assessore Morra e la dott.ssa Mannetti ci hanno assicurato che sono più che pronti ad attivarsi personalmente per una pronta riattivazione del servizio, oppure in alternativa proporre uno sconto per quanto riguarda le tratte in direzione del capoluogo abruzzese.
In sintesi, basterebbe semplicemente sbloccare i 2 milioni di euro a disposizione del Ministero, pronti per l’utilizzo e già destinati a tale servizio. Riteniamo inaccettabile che per un semplice cavillo burocratico, si corra il rischio di non attivare un servizio vitale per la nostra università, che sta attraversando il periodo più difficile della sua secolare storia”.


30 Settembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.