Dai Comuni: Pescara


ARTI E MESTIERI – (Foto di Massimo Leone) – “C’erano il ciabattino, l’impagliatore, il falegname, la filatrice, la massaia che per un pomeriggio intero ha lavorato la pasta dinanzi a un giovane pubblico entusiasta, e c’era l’artista che ha scolpito la pietra, 58 operatori degli antichi mestieri giunti da ogni parte d’Abruzzo che ieri hanno chiuso i quattro giorni dedicati alla Fiera ‘Arti e Mestieri’. Ben 52 gli espositori che hanno animato corso Umberto e piazza Salotto, protagonisti della seconda edizione della Fiera, una mostra mercato di qualità che dopo aver riscosso un grande successo nelle maggiori piazze d’Italia siamo riusciti a riportare a Pescara. E il successo è stato straordinario, superando le 20mila presenze in quattro giorni, con il clou registrato tra sabato e domenica, offrendo alla città un assaggio, una sorta di prova generale del prossimo Natale”. Lo hanno detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore al Commercio del Comune di Pescara Gianni Santilli che ieri hanno partecipato alla Fiera, promossa dalla Felsa-Cisl, con la premiazione finale dei migliori espositori. “Per quattro giorni abbiamo riportato le antiche ‘professioni’ nel nostro Centro commerciale naturale – hanno detto il sindaco Albore Mascia e l’assessore Santilli – con l’obiettivo di rivitalizzare anche le attività del commercio fisso, consentendo anche alle famiglie di riscoprire le vecchie attrezzature per fare la pasta o per lavorare il rame. E il successo registrato è stato straordinario, superando anche le migliori aspettative: 52 gli espositori presenti lungo corso Umberto e piazza Salotto che hanno rigorosamente rispettato le norme imposte, come l’apertura degli stand alle 9 del mattino in punto, per poi allontanare i mezzi prima dell’apertura dei negozi, e la rimozione eventualmente del materiale esposto solo dopo le 21.30 per non intralciare l’attività degli esercenti. La giornata conclusiva ieri ha portato un fiume di cittadini che si sono riversati tra i gazebo in corso Umberto, a ‘caccia’ dell’oggetto d’antiquariato esclusivo o della prelibatezza culinaria da gustare, per poi curiosare tra le antiche arti e mestieri allestiti in piazza Salotto, tra l’esibizione degli Sbandieratori”. A fine serata il sindaco Albore Mascia e l’assessore Santilli hanno effettuato la premiazione dei migliori espositori: a Nicola Genobile, di Torrevecchia Teatina, è andato il premio come miglior Produttore; a Genis Spiriticchio, mastro ‘cioccolataio’, di Teramo, è andato il premio come miglior Artigiano; alla M&M Luciana Morganti, di Pescara, è stato assegnato il Premio come miglior Antiquaria. Infine il sindaco Albore Mascia ed Emanuele Trasmondi della Felsa-Cisl hanno premiato l’assessore Santilli per l’organizzazione dell’evento.

MASSIMO PASTORE – “Comportamento schizofrenico non è quello della giunta Albore Mascia sul Pp2, ma piuttosto di consiglieri comunali, come l’ex assessore Di Pietrantonio, che un anno vota la delibera per far restare a Pescara il cementificio per 15 anni, e l’anno dopo partecipa, per pura demagogia, a una fiaccolata per chiedere la delocalizzazione dell’impianto. E comportamento schizofrenico è quello del consigliere Di Pietrantonio che per giorni annuncia la missione a Roma per far partire il dragaggio ‘immediatamente’, annunciando addirittura ‘l’occupazione del Ministero’ e il coinvolgimento dei vertici del Pd, come i senatori Marini e Legnini, e poi se ne torna bello e soddisfatto a casa per aver ‘ottenuto’ che il dragaggio cominci a dicembre, davvero una vittoria clamorosa per l’opposizione. Forse il Piddino Di Pietrantonio dovrebbe rivedere le proprie posizioni e concedersi una profonda pausa di riflessione per capire dove va il Pd e dove vuole andare lui stesso”. Lo ha detto il consigliere comunale Pdl Massimo Pastore commentando l’intervento odierno del consigliere Pd Di Pietrantonio in riferimento al Pp2.


16 Ottobre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.