Seminari al master Enrico Mattei


Teramo – Si svolgeranno oggi e domani i due seminari conclusivi del Master Enrico Mattei (foto) in Vicino e Medio Oriente, coordinato da Claudio Moffa. Questa mattina alle ore 10.30, nell’Aula 10 della Facoltà di Scienze politiche, si parlerà di Banche centrali, sovranità monetaria, sviluppo e benessere sociale. Modelli a confronto tra l’Eurozona e il Medio Oriente.
Parteciperanno Giovanni Piersanti, dell’Università di Teramo, che parlerà di Crisi dell’eurozona: cause e possibili soluzioni; Bruno Amoroso, dell’Università di Roskilde (Danimarca), che terrà una relazione dal titolo Due eurozone per l’uscita dalla crisi; Julien Péllissier, dell’Università di Teheran (Iran), che interverrà su Il sistema bancario iraniano: Banca centrale, emissione monetaria, tasso d’interesse; Nader Abbasi, direttore di Radio Irib-Italia, con una relazione dal titolo Quando lo Stato controlla l’emissione monetaria. La vita quotidiana degli iraniani: sicurezza sociale, e 50 dollari mensili per ogni cittadino, in quanto tale; Claudio Moffa, dell’Università di Teramo, che parlerà di Banche centrali e sovranità monetaria nel mondo arabo: cause storiche, origini culturali, e prospettive nell’era della globalizzazione “armata”; Matteo Castagna, giornalista e saggista, che relazionerà su Cristianesimo e interesse bancario; Cesare Padovani, dell’Università di L’Aquila, che interverrà su Moneta e debito pubblico tra luoghi comuni e rischio “truffa”. Hollywood e il Medio Oriente. Più potente di mille editoriali è invece il titolo del seminario che si terrà domani alle ore 15.00, nell’Auletta rossa del Dipartimento di Storia e critica della politica.


30 Ottobre 2012

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati