Da Comuni e Province: Pescina, Celano, Pescara, Loreto Aprutino, L’Aquila


PESCINA – L’Amministrazione comunale, in occasione della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, istituita nel 1919 in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale per l’Italia, “è lieta di invitare la cittadinanza – dice una nota – alla manifestazione, organizzata con la preziosa collaborazione del gruppo Alpini di Pescina e Venere e dell’Associazione culturale e musicale “Accademia 2008”, che si terrà in data 4 novembre 2012 a partire dalle ore 10:30 a Venere dei Marsi, presso il monumento dei caduti sito in via Sarentina. Seguirà alle ore 11:30 la deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato alla Medaglia d’Oro Alfredo Barbati. La manifestazione terminerà con un corteo che partirà alle ore 12:15 dalla sezione degli Alpini di Pescina diretto in Piazza Mazzarino per la deposizione di una corona al monumento dei caduti.

CELANO – “Disabilità: problematiche, diritti e buone prassi”: è questo il tema del Convegno che si terrà lunedì 12 Novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Auditorium “E. Fermi” di Celano. Questo incontro rappresenterà un’occasione per focalizzare l’attenzione sul tema della disabilità e vi parteciperanno varie rappresentanze istituzionali, quali il Ministero del Lavoro, il Ministero della Salute, l’Assessorato delle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, la Commissione Sanità del Senato, l’Inail, 1′ Anffas.

LICEO D’ASCANIO AL FREDDO – A causa delle inadempienze della società Eni Gas & Power non sarà possibile attivare l’impianto termico all’interno del nuovo Liceo scientifico Corradino D’Ascanio di Montesilvano a partire dal 2 novembre e quindi le lezioni saranno effettuate in altri locali. “E’ deprecabile – dicono il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e il suo vice Fabrizio Rapposelli, assessore all’Edilizia scolastica, il notevolissimo ritardo da parte di Eni Gas & Power che costringe oggi la Provincia ad assumere tale inevitabile decisione. La richiesta di allaccio e fornitura del gas metano – proseguono – è stata presentata dalla Provincia all’inizio del mese di giugno e successivamente integrata ma ad oggi la procedura non è stata ancora espletata per cui la Provincia si è sentita obbligata a diffidare la società evidenziando che, stando così le cose, si prospetta una interruzione di pubblico servizio le cui responsabilità non potranno che ricadere sulla Eni Gas & Power. Più di una volta abbiamo sollecitato un intervento tempestivo per evitare problemi agli studenti, al corpo docente e non docente in vista dell’accensione degli impianti termici, senza avere avuto però alcuna risposta concreta, ma solo promesse. Considerati i gravissimi ritardi registrati fino ad oggi non possiamo far altro – dicono sempre Testa e Rapposelli – che premunirci e assumere provvedimenti urgenti per garantire lo svolgimento delle lezioni in locali adeguatamente riscaldati.

COMMISSARIO – A seguito delle dimissioni del sindaco di Loreto Aprutino, Remo Di Martino, divenute irrevocabili il 30 ottobre, il prefetto di Pescara ha avviato la procedura per lo scioglimento dell’organo consiliare, disponendo, al contempo, la sospensione dello stesso. Nelle more delle procedure per lo scioglimento, sussistendo motivi di grave ed urgente necessita’, la temporanea gestione dell’ente e’ stata affidata ad un commissario prefettizio nel persona del vice prefetto Paola Iaci.

CAPITALE CULTURA – Ieri nel tendone di piazza Duomo a L’Aquila quarto incontro per condividere con i cittadini il progetto di candidatura dell’Aquila a Capitale Europea della Cultura per il 2019. All’incontro, presieduto dall’assessore Stefania Pezzopane e dal coordinatore della canditatura Errico Centofanti, hanno partecipato i consiglieri comunali Giorgio Spacca (Pd), Tonino De Paolis (Pd) e Giuliano Di Nicola (Idv). Erano presenti anche, tra i tanti partecipanti, il vice presidente del Consiglio Regionale Giovanni D’Amico, il capogruppo del Consiglio regionale Camillo D’Alessandro e l’assessore provinciale Mauro Fattore. Tutti e tre i rappresentanti istituzionali hanno espresso il loro compiacimento per l’iniziativa, la loro adesione convinta e sono state fatte inoltre una serie di proposte di iniziativa.
Il vice presidente del Consiglio regionale Giovanni D’Amico, ha informato di una importante iniziativa di cui si è fatto protagonista, presentando un testo di legge regionale a sostegno della candidatura dell’Aquila a Capitale Europea della Cultura 2019. Il consigliere Camillo D’Alessandro invece, ha proposto che la Regione promuova una giornata in cui tutti i Consigli comunali dei 305 Comuni d’Abruzzo deliberino contestualmente l’appoggio a tale candidatura.
Infine, l’assessore provinciale Mauro Fattore, che ha riconfermato il sostegno della Provincia alla candidatura dell’Aquila a Capitale della Cultura Europea 2019, ha anticipato che si sta predisponendo l’intesa tra il Comune e la Provincia con la programmazione di incontri e il coinvolgimento degli istituti superiori del Comune dell’Aquila.
“Trovo tutte le proposte pervenute molto positive. – ha dichiararto l’assessore Stefania Pezzopane – E’ davvero confortante che la Provincia ed alcuni consiglieri regionali si stiano impegnando per portare avanti il progetto. L’auspicio è che la Giunta regionale e il Consiglio regionale, così come è avvenuto a sostegno delle altre città italiane candidate, si impegnino con risorse ed iniziative concrete”.


31 Ottobre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.