“Ricetta contro la fame”
L’Aquila – “La fame e la malnutrizione sono la prima causa di morte al mondo. Sconfiggerla non è impossibile, basta la ricetta giusta”. Con questo messaggio ActionAid ha lanciato la sua iniziativa “Ricetta contro la fame”, nel mese di ottobre e novembre, tutti dedicati al tema del diritto al cibo.
Diritti umani, sostegno alle donne contadine e ai piccoli agricoltori, accesso universale alla terra, sviluppo dell’agricoltura su piccola scala con un modello rispettoso dell’ambiente, che si avvalga di ricerca pubblica per migliorare la produzione e infine lotta ai biocarburanti. Ecco la “ricetta” di ActionAid per sconfiggere la fame nel mondo.
E per raccontarla e sostenerla si sono mossi personaggi d’eccezione, che di ricette ne sanno molte: dallo chef Sebastiano Rovida ad Alessandro Borghese, cui si sono aggiunte alcune delle più conosciute blogger di cucina. Insieme a loro anche volti noti dello spettacolo come Paola Marella, Valeria Benatti e Stefania Rocca, si sono cimentate con i fornelli per creare ricette a kilometro zero, con ingredienti semplici, per spiegare come si può mangiare bene senza affamare il mondo ed evitare lo spreco alimentare. Oltre 50 ricette dedicate ad ActionAid che sono racchiuse in un volume dal titolo “I menu che fanno del bene”, edito da Gribaudo Editore, i cui proventi andranno a sostegno del lavoro di ActionAid contro la fame.
Il libro verrà presentato martedì 13 novembre alle 18.00 alla libreria Feltrinelli, Pescara, in via Milano, angolo via Trento.
Insieme alla referente di ActionAid Sara Vegni sarà presente Manuela Cozzi, esponente della Confederazione Italiana Agricoltori Abruzzo.
Sono state inoltre invitate molte esperienze e realtà del territorio impegnate nella valorizzazione dei prodotti locali, che lavorano per avvicinare produttori e consumatori e per una nuova e corretta cultura del cibo e dell’alimentazione.
Non c'è ancora nessun commento.