Convegno sul disabilità e diritti


Celano – 12 novembre: a Celano un Convegno su “Disabilità: problematiche, risposte, diritti e buone prassi” . Tra i presenti, il Sindaco di Celano, Sen. Filippo Piccone, Angela Taccone, Presidente del Consiglio comunale, rappresentanti di Associazioni e strutture che si occupano di disabili, medici e studiosi. Il sindaco Piccone aprirà il convegno che si terrà presso l’Auditorium “Enrico Fermi” (Via Oreste Ranelletti).
I lavori, con inizio alle ore 9,00, andranno avanti per tutta la mattinata e rappresenteranno un momento di riflessione sulle problematiche, ma anche sulle buone prassi relative al mondo della disabilità.
Numerose le Associazioni e le strutture, che si occupano di garantire il supporto indispensabile sia ai disabili sia alle famiglie, presenti al Convegno. Proprio sul ruolo delle Associazioni interverranno Bruno Angelone, Presidente della Sezione Provinciale Ente Nazionale Sordi dell’Aquila; Americo Montanaro, Presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Provincia L’Aquila, e Maria Pia Sabatino, Presidente ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/Relazione) Regione Abruzzo. Realtà che hanno enormemente contribuito all’affermazione dei diritti, ad agevolare l’integrazione così come a creare una cultura per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
Un mondo, quello dei disabili, che esige attenzioni anche dal mondo della scuola. Al riguardo, il Prof. Abramo Frigioni, Dirigente scolastico della Direzione didattica statale Celano, si soffermerà proprio sulle risposte della scuola per gli alunni con bisogni educativi speciali.
A portare una testimonianza concreta di “buone prassi”, Francesca Tulli, Responsabile del Canale tematico “Viaggi e Tempo Libero” di Superabile, un Contact Center Integrato (attivato dall’Inail) rappresentato da un portale di informazione e di documentazione sulle tematiche della disabilità aggiornato quotidianamente, e da un servizio gratuito di consulenza telefonica.
Significativi anche i contributi di medici e studiosi come Teresa Borelli che si soffermerà sulla disabilità nei documenti internazionali, tema di grande interesse dopo l’entrata in vigore, nel 2009, della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità: un traguardo storico per le opportunità delle oltre 650 milioni di disabili di tutto il mondo e delle loro famiglie.
Altra significativa testimonianza, quella del Dottor Adelmo Di Salvatore, Direttore del Servizio Tossicodipendenze e Servizio di Alcologia della ASL di Avezzano-Sulmona-L’Aquila, nonché autore di numerose pubblicazioni sul tema, che focalizzerà il suo intervento sui “problemi come opportunità di crescita per la Persona e per la comunità locale”.
Infine, il Dottor Angelo Gallese, Responsabile del Centro Salute Mentale della ASL di Avezzano-Sulmona-L’Aquila, illustrerà in questa occasione significativi progetti “terapeutico-riabilitativi di contrasto alla disabilità psichiatrica nella Marsica” realizzati in collaborazione con Daniela Cerasani, Marta Gallese e Silvia Cerasani della Cooperativa Sociale “Delfino Blu” di Avezzano.
A coordinare i lavori, Angela Taccone, Presidente del Consiglio del Comune di Celano che, come esponente del Settore “politiche giovanili”, è impegnata accanto a tutta l’Amministrazione in una serie di iniziative tese a mantenere costantemente alta l’attenzione nei confronti dei disabili e a conoscerne le esigenze per garantire le doverose risposte.
Al Convegno, aperto alla cittadinanza, sono stati invitati anche gli amministratori della Marsica.


10 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati