Da Province e Comuni… (2): Cugnoli, Miglianico, Chieti


COMENIUS – Il progetto di partenariato Comenius fa tappa in Italia e lo scorso 9 novembre 2012 presso la discoteca K2 di Cugnoli si è tenuta la manifestazione conclusiva della visita nel belpaese delle delegazioni straniere del progetto. Il progetto Comenius “If All The World’s Children Connect Hands” che intende promuovere il valore della conoscenza delle diversità culturali e linguistiche dell’Unione Europa, ha visto protagonisti gli studenti, i docenti e le famiglie dell’Istituto Omnicomprensivo di Alanno e le scuole di Polonia, Lettonia, Grecia, Spagna e Turchia. Durante la serata, gli ospiti stranieri e le famiglie di Cugnoli e Alanno sono stati allietati da momenti di divertimento e di condivisione della cultura e del folklore italiani.
Gli alunni della scuola primaria e della classe prima media di Cugnoli hanno eseguito, per l’occasione, balli tradizionali abruzzesi in costume tipico. Un altro “assaggio” della nostra tradizione si è avuto con la rappresentazione delle gesta di Sant’Antonio nel deserto, alle prese con il diavolo e le sue tentazioni.

MIGLIANICO – Scrivono i consiglieri di opposizione: “La sala civica comunale, chiusa da due anni per lavori di ristrutturazione, riapre domani con una cerimonia che il sindaco ha voluto fortemente anticipare, nonostante lo stato delle opere. Nell’occasione noi consiglieri di opposizione del gruppo “Viva Miglianico Viva”, chiediamo che il sindaco dica chiaramente quanto è costata la ristrutturazione della nostra sala civica. Non pretendiamo che s’avventuri nella illustrazione di uno strano fenomeno chimico-amministrativo, accaduto nel frattempo: la vistosa lievitazione del cemento armato, che è cresciuto in pochissimo tempo di oltre 40 centimetri, cosa non frequente da queste parti, ma la lievitazione dei costi, pagati con i soldi dei cittadini contribuenti, la deve spiegare, con calma e dettagliatamente.
Vorremmo sapere perché i lavori della sala civica sono stati fermi quasi per un anno e poi hanno avuto una improvvisa accelerazione, anche con turni insoliti per certe opere? Perché si stanno utilizzando fondi assicurativi destinati a danni per il terremoto del 2009 se l’intervento riguarda di vecchie infiltrazioni d’acqua scoperte nel 2011? Perché i vari progettisti dei lavori in piazza e nella sala civica si sono accorti di quei problemi solo a lavori iniziati e già pagati per 30.000 euro? Nessuno ha fatto perizie, indagini e sopralluoghi prima di progettare e di far spender quei soldi? È vero che l’Ufficio Tecnico Comunale aveva suggerito di abbattere e ricostruire una nuova e moderna struttura spendendo 200.000 euro? Perché si è frettolosamente riparando una struttura vecchia spendendo di più? Bisogna coprire certe responsabilità? Vorremmo che il sindaco, in questa occasione lieta, spiegasse ai cittadini le scelte fatte e i soldi spesi”.

CHIETI – Il Sindaco Di Primio, domani, sabato 17 novembre 2012, alle ore 11.00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Chieti, in Corso Marrucino 76, ex Palazzo Upim, alla presenza degli Assessori della Giunta Comunale e dei Consiglieri Capigruppo di Maggioranza, terrà una Conferenza Stampa per presentare il nuovo componente della Giunta Comunale al quale sarà affidato anche l’incarico di Vicesindaco.


16 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.