Dai Comuni: Alba Adriatica, L’Aquila, Chieti, Giulianova, Fossacesia


CULTURA – Importante iniziativa Culturale voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alba adriatica, curata dalla Dott.ssa Paola Donatelli. Domenica 25 Novembre 2012 – ore 17,30 – Sala lettura Biblioteca Comunale – Via Bafile n. 69 (vicino Polizia Municipale)- Presentazione e Conversazione sul Libro: “LA NEVE IN TASCA” (duende edizioni) – Interverrà l’Autrice Patrizia Di Donato – Moderatrice Dott.ssa Paola Donatelli – Saluti ed intervento dell’ Assessore alla Cultura Dott. Giuliano De Berardinis.

L’AQUILA – La Giunta comunale, su proposta dell’assessore al Patrimonio Lelio De Santis, ha approvato la deliberazione, relativa all’accordo con l’Amministrazione separata dei beni di Uso civico di Preturo per l’utilizzo dei terreni di natura demaniale destinati ad area aeroportuale. “La delibera – ha dichiarato l’assessore De Santis – chiude di fatto un contenzioso trentennale per l’affermazione della promiscuità nei diritti di uso civico. L’intesa tra il Comune dell’Aquila e l’Amministrazione separata di Preturo prevede la “sclassificazione” di tutti i terreni gravati da uso civico e la loro conseguente acquisizione al patrimonio comunale, in cambio del versamento di un contributo economico, da parte dell’ente, di 300mila euro per i canoni pregressi, di 100mila per le annualità 2012, 2013, 2014 e di 50mila euro annui per la durata di 40 anni.

GIULIANOVA – Disagio sociale. Il Comune garantirà la fornitura, per 6 mesi, di pasti a domicilio a persone in difficoltà economica. L’assessore Cameli: “Un progetto innovativo realizzato con il supporto di privati sensibili e delle associazioni di volontariato”. Domande entro il 27 novembre. “E’ un progetto innovativo che ho deciso di avviare considerando la forte dilatazione del disagio sociale causato dalle difficoltà economiche che in molti, singoli e famiglie, stanno purtroppo vivendo a causa degli attuali, gravi problemi economici”. Queste le parole dell’assessore alle Politiche sociali Nausicaa Cameli in relazione alla fornitura di pasti a domicilio garantita dal Comune a persone e nuclei familiari in stato di indigenza o, comunque, con gravi difficoltà economiche.

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in qualità di “Responsabile delle Politiche del Personale e Relazioni Sindacali” dell’ANCI, ieri, lunedì 19 novembre 2012, nel corso della riunione del Comitato di Settore delle Autonomie Locali dell’ANCI, svoltasi a Roma per rinnovare l’Ufficio di Presidenza, è stato eletto all’unanimità “Presidente Nazionale del Comitato di Settore delle Autonomie Locali”, così come prevede il D.LGS n. 165/2001 art. 41, comma 2. “È questo un momento di particolare delicatezza per il comparto delle autonomie locali – ha dichiarato il neo eletto Presidente Di Primio – nel quale i grandi cambiamenti istituzionali (riordino delle Province, percorsi associativi dei piccoli comuni, solo per citarne alcuni) rischiano di provocare pesanti e profonde ricadute sulla gestione del personale a livello locale.

FOSSACESIA – Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Fossacesia organizza la Festa dell’Albero, giunta alla IV edizione. Due gli appuntamenti. Il primo giovedì 22 novembre, alle ore 17.30 presso la Sala Consigliare “Falcone e Borsellino” sarà presentato il Progetto di Riqualificazione e Diffusione del Verde Urbano, approvato e ritenuto meritevole di finanziamento dalla Regione Abruzzo nell’ambito dell’omonimo bando. Sabato 24 novembre alle ore 11, presso il Parco Priori, verranno consegnati invece ai 50 nuovi cittadini di Fossacesia, e ai loro genitori, le “querce della speranza” per accogliere e dare il benvenuto ai nuovi nati e donando loro l’albero simbolo di forza e saggezza che dovranno accudire e far crescere e lasciare a chi verrà dopo di loro.

CHIETI – Il Presidente del Consiglio Comunale, Marcello Michetti, ha emesso la seguente nota: «Leggo e sento da più parti che il Consiglio Comunale del 20 novembre rappresenterebbe l’ennesimo spreco di denaro pubblico in un momento di forte crisi economica e sociale. Perché ci s’indigna per la celebrazione di un Consiglio Comunale sulle interrogazioni quando il Regolamento, agli articoli 71 e 72, lo prevede espressamente disciplinandone tempi e modalità? Tornando alla realtà che ci riguarda più da vicino, questa Presidenza ha biasimato le sedute sciolte per mancanza di numero legale chiedendo ai consiglieri di rinunciare al gettone di presenza e molti di loro hanno aderito senza farne pubblicità, ha inoltre continuamente invitato a ridurre le spese delle commissioni disciplinandone e ottimizzandone i lavori. Tali richiami non sono stati vani e nell’ultimo anno i costi del funzionamento del Consiglio Comunale si sono ridotti complessivamente del 20%”.


20 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.