L’autunno si vestirà di bianco


L’Aquila – FINALMENTE LE MONTAGNE SI COPRIRANNO DI TARDIVA NEVE – E’ bene parlarne, così nessuno avrà il pretesto per cadere dalle nuvole alle prime avvisaglie di inverno. Le previsioni annunciano che il tempo cambierà nelle prossime ore, specialmente tra il 2 e il 3 dicembre, quando arriveranno freddo e neve anche in Abruzzo. Per ora, un po’ di neve è già scesa sulle cime oltre i 2000 metri lungo l’Appennino abruzzese.
Il CETEMPS, oggi, ritiene possibile anche qualche precipitazione nevosa nel Teramano e nell’Aquilano, più intensa e persistente nel Teramano. Il termometro dovrebbe ricordarci che non è ancora inverno (comincerà il 21 dicembre), ma che l’autunno può essere… del tutto simile: potrebbero aversi 3-4 gradi sotto lo zero di minima a L’Aquila e 1-2 nel Teramano. Meno severe le condizioni del tempo nel Chietino e nel Pescarese.
Sulle strade è da tempo in vigore l’obbligo di usare gomme termiche, e tenere a bordo le catene antineve, specie lungo i tratti di montagna o che attraversano zone montuose. I servizi di emergenza neve dovrebbero essere pronti a intervenire, almeno sulle strade principali e autostrade.
La neve, che dovrebbe cadere sicuramente in quota almeno oltre i 1500 metri, porrà fine alle ansie degli operatori turistici invernali: sulle montagne, al momento, non ce n’è quasi per niente, e alla fine di novembre che accada è davvero un’anomalia. Ma dovrebbe essere in arrivo.


30 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.