SEL: situazione inaccettabile a Bussi


Pescara – Scrive SEL: “Il gravissimo inquinamento dell’asta fluviale del Pescara impone in maniera improcrastinabile l’intervento della politica e delle istituzioni sulle modalità di bonifica del sito industriale di Bussi Sul Tirino e della discarica ad esso confinante, i quali sono i principali responsabili del disastro ecologico ambientale.
Le emergenze sanitarie che potrebbero riguardare tutte le popolazioni residenti lungo il percorso del fiume Pescara e della stessa città di Pescara per il contatto quotidiano con le sostanze che il fiume dilava e porta a valle, le emergenze economiche che potrebbero derivare dalla presenza di queste sostanze in alveo a cominciare da quello dell’approvvigionamento idrico potabile, la presenza di sostanze inquinanti nei fanghi depositati nel porto canale di Pescara e le emergenze sociali che deriverebbero dalla dismissione di ogni attività industriale nell’Alta Val Pescara, non sono più tollerabili.
Sinistra Ecologia e Libertà, nel ritenere che queste problematiche non si possono più considerare limitate alla zona dell’alta Val Pescara, impegna la sua azione politica affinchè esse diventino una priorità del dibattito politico ed istituzionale. L’impegno della politica deve essere teso al reperimento di fondi adeguati, pubblici e privati, per la bonifica del sito consentendo alle popolazioni di ritrovare quella tranquillità economica e sanitaria indispensabile per una accettabile qualità della vita.
Ogni progetto di ristrutturazione del sito industriale, necessario per la difesa dei livelli occupazionali esistenti, non potrà che essere preceduto da una accurata bonifica delle aree, certi che la reindustrializzazione che si vorrà attuare non potrà che svolgersi nel rispetto della legislazione vigente a tutela dell’ambiente e della salute dei lavoratori e dei cittadini”.


21 Dicembre 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.