Presentati soprintendenti beni culturali


L’Aquila – Sono al lavoro gia’ da alcuni giorni e questa mattina sono stati presentati ufficialmente, dal Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per l’Abruzzo Anna Maria Reggiani, alla comunita’ abruzzese.
Sono i tre nuovi Soprintendenti: Luca Maggi ai Beni Architettonici e Paesaggistici (BAP) – Lucia Arbace ai Beni Storico Artistici Etnoantropologici (BSAE) – Andrea Pessina ai Beni Archeologici (BA); ed e’ stato presentato anche il Direttore dell’Archivio di Stato dell’Aquila Ferruccio Ferruzzi nominato il 31 marzo scorso. “La comunita’ locale ripone una forte aspettativa dai nuovi Soprintendenti – ha detto Reggiani – perche’ tocca completamente a loro la tutela del Patrimonio Culturale della nostra regione, soprattutto in un momento drammatico come quello che stiamo vivendo. La Regione Abruzzo non ha mai avuto attenzione particolare dal sistema Italia dei beni culturali, tanto che, fino ad ora, abbiamo avuto finanziamenti statali molto esigui che si sono sempre aggirati intorno ai due milioni di euro, adesso pero’, proprio per tutto quello che e’ successo a causa del sisma, dobbiamo fare in modo che il nostro budget venga almeno raddoppiato per far fronte a tutti gli impegni e ai bisogni dei cittadini ai quali dobbiamo dare risposte immediate alle loro sollecitazioni. Sono molto felice di queste nomine – ha concluso il Direttore Regionale – anche perche’ sia i tre Soprintendenti che e il nuovo direttore dell’Archivio aquilano hanno chiesto di venire a lavorare in Abruzzo”. Ed e’ stato proprio questo l’incipit degli interventi successivi. Sia i Soprintendenti che il Direttore dell’archivio hanno preso la parola sottolineando la loro volonta’ a venire a lavorare nella nostra regione. In questo senso l’intervento del direttore Ferruzzi e’ stato emblematico, nel ricordare che la sua nomina e’ arrivata pochi giorni prima del sisma del 6 aprile, ha voluto ribadire la forte volonta’ che li ha spinti a riaprire gia’ a luglio scorso l’archivio nella nuova e funzionale sede di Bazzano sottolineando come “Â…e’ importante per noi dare continuita’ di fruizione del nostro archivio soprattutto in questo momento in cui si parla di ricostruzione.
Poi – ha concluso Ferruzzi – abbiamo voluto proseguire sulla politica della vicinanza con il territorio; per questo nella nuova sede dell’archivio abbiamo ospitato la Deputazione di Storia Patria e la Fondazione Giorgio de Marchis”. Andrea Pessina, friulano di Pordenone proveniente da incarichi a Roma, Soprintendente archeologico con sede a Chieti, ha invece voluto porre l’accento sulla perfetta e completa funzionalita’ della Soprintendenza che dirige che non e’ stata coinvolta dagli eventi tellurici recenti continuando a lavorare sul fronte tutela praticamente senza interruzione, anche se ha detto “tanta attenzione stiamo dando al patrimonio archeologico danneggiato e ricadente soprattutto nel territorio aquilano. Io pero’ che amo e conosco molto questa terra penso che bisognera’ lavorare molto sul fronte valorizzazione affinche’ il patrimonio culturale possa diventare volano di sviluppo economico”.


17 Settembre 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.