Pesanti i rincari autostradali in Abruzzo


L’Aquila – (Foto: il verde non è ormai solo il colore dei segnali autostradali, ma anche quello delle tasche degli automobilisti) - Come se niente fosse e tutto andasse per il meglio, si calca la mano sui rincari dei pedaggi autostradali, che saranno per le autostrade A-24 e A-25 di circa il 7,5%, meno pesanti per l’autostrada adriatica A-14. E’ quanto si apprende nelle ultime ore, dopo che si era parlato (ma era solo un auspicio, evidentemente) del 6%. Anche se ci si fosse limitati a tale percentuale, l’aumento sarebbe stato comunque notevolmente superiore a quello medio nazionale, che è inferiore al 4%. Il regalo di Capodanno che arriva sempre puntuale è quindi davvero consistente. Aumenteranno anche gli importi delle sanzioni per le infrazioni al codice della strada.
Che debbano esserci ogni anno rincari è inevitabile e in qualche misura anche comprensibile. Lo è molto meno quando si apprende che le percentuali sono sempre, puntualmente, molto elevate, come se l’Abruzzo fosse una regione in buona salute. La risposta degli automobilisti sarà immancabilmente la stessa: meno traffico. Quando è possibile, si torna alla viabilità senza pedaggi, si cerca di evitare l’autostrada, i cui costi ricadono tuttavia su chi non può farne a meno. Non è una sana economia, nè il frutto di una lungimiranza: aumentare i pedaggi in misura esagerata e poi riscontrare meno traffico non sembra un buon affare. Lo hanno sperimentato da tempo i commercianti, prima padroni dei prezzi (spesso esagerati), oggi di fronte ad un consistente calo dei consumi. Equivale a farsi del mare, ma è una scelta che i padroni del vapore definiscono inevitabile: facciano pure, ma ricordino che se si tira troppo, anche la corda più forte si spezza.


31 Dicembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.