Scuola sicura e pulita per 300 ragazzi


untitledS.Demetrio – Il centro vestino batte tutti e inaugura oggi la scuola più moderna, sicura e ad emissione zero. Il complesso di San Demetrio è “definitivo, antisismico e a impatto ambientale zero”, come si legge in una nota, e servirà anche i comuni limitrofi di Acciano, Fontecchio, Tione degli Abruzzi, Fagnano Alto, Villa Sant’Angelo, Sant’Eusanio Forconese e Fossa.
Grazie a questa iniziativa, che ha unito in maniera esemplare pubblico e privato, oltre 300 bambini tra ‘progetto primavera’ (bambini dai 24 ai 36 mesi), scuola materna, elementari e medie, potranno iniziare regolarmente il nuovo anno scolastico a partire da lunedì 21 settembre”. “A 5 mesi e mezzo dal sisma la giornata del 19 settembre è per noi una data memorabile che ci consente di rilanciare verso il futuro la nostra comunità e quella dell’intera valle. È un traguardo importante reso possibile dalla collaborazione tra pubblico e privato” ha detto il sindaco Silvano Cappelli alla cerimonia di inaugurazione.
“La realizzazione di un complesso scolastico rappresenta un segno concreto e allo stesso tempo fortemente simbolico di vicinanza alla popolazione colpita dal terremoto perché è dalla scuola che deve ripartire la normalità per bambini e ragazzi aquilani”, ha detto il sottosegretario alla Protezione civile Guido Bertolaso.
untitled1
Una grande industria nazionale, la Barilla, ha partecipato alla realizzazione della scuola, insieme con la Regione Toscana e diverse province. I lavori sono durati 100 giorni. Al momento, il complesso di S.Demetrio è l’unico davvero sicuro e funzionale in tutto l’Aquilano. (Nelle fote: Bambini di S.Demetrio e il titolare della Barilla)


19 Settembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati