Minacce Giannangeli: “Atto ignobile”


L’Aquila – IDV, ApL, PEZZOPANE E RIFONDAZIONE COMUNISTA – “Esprimo piena solidarieta’ all’avvocatessa delle donne Simona Giannangeli (foto) per l’ atto intimidatorio di cui e’ stata vittima”. Lo afferma l’assessore alle politiche sociali del Comune Stefania Pezzopane. La professionista, parte civile con l’associazione antiviolenza nel processo a carico di Franceco Tuccia, l’ex militare condannato a 8 anni per lo stupro di Pizzoli, ha trovato sul parabrezza della sua auto un foglio pieno di minacce. “L’ennesimo atto ignobile – dice Pezzopane – perpetrato nei confronti di una donna che si batte per le donne, una professionista rispettata e stimata in citta’, non solo come avvocato, ma come donna impegnata attivamente nel sociale e nelle problematiche di violenza sulle donne. Un gesto intimidatorio grave ed un segno di allarme per tutta la comunita’, l’ulteriore dimostrazione dell’esistenza di un’intolleranza nei confronti delle donne del tutto inaccettabile. Proprio per questo – prosegue l’assessore – e’ necessario non lasciarsi sopraffare da queste azioni che anzi devono rappresentare l’occasione per moltiplicare le nostre forze. All’avvocatessa del Centro antiviolenza va tutta la mia stima e la mia ammirazione da ‘donna’ prima ancora che da ‘rappresentante politico’. Sono ovviamente a disposizione non solo per dichiarare la mia solidarieta’ all’avvocatessa ma anche e soprattutto per fare tutto quanto si riterra’ opportuno per salvare la sua preziosa attivita’ in difesa delle donne. A lei, come a tutte le operatrici del centro antiviolenza che da anni offrono una spalla a quelle donne che hanno deciso con forza e con coraggio di ribellarsi agli abusi e alle violenze perpetrate nei loro confronti, va tutta la mia ammirazione e vicinanza”.
RC – Rifondazione Comunista – scrivono Francesco Marola e Goffedo Juchich – esprime solidarietà e vicinanza all’avvocato SImona Giannangeli, da anni in prima fila nella lotta contro la violenza sulle donne. Queste minacce purtroppo dimostrano la persistenza di un disprezzo ideologico di genere, che si è espresso ora nella forma della minaccia anonima ma è lo stesso che nei casi più estremi porta alla violenza fisica. Da questo episodio siamo certi che Simona e tutte le donne che si battono a testa alta contro la violenza di genere usciranno ancora più determinate nel portare avanti le loro istanze.
DE SANTIS E DI NICOLA – L’assessore Lelio De Santis ed il capogruppo dell’IDV Giuliano Di Nicola, esprimono solidarietà umana e politica all’avvoccato Simona Giannangeli per l’assurdo e provocatorio gesto di intimidazione ricevuto.
Un gesto deprecabile ed intollerabile a maggior ragione in una città già alle prese con tante difficoltà e violenze.
A questo gesto sono invitati a rispondere tutti, uomini e donne, con determinazione, fermezza e coraggio, consapevoli che ogni forma di violenza di genere non deve più appartenere ad una società civile e moderna.
APPELLO PER L’AQUILA – Tutti gli esponenti di Appello per L’Aquila, profondamente colpiti nell’apprendere dell’orribile vicenda che ha colpito l’avvocatessa del centro antiviolenza Simona Giannangeli, si uniscono alle voci già sollevate di solidarietà e vicinanza.
Quanto accaduto oggi è di una gravità inedita per il nostro territorio, gravità che richiede massima considerazione da parte di tutti. E’ giunto il momento di alzare la testa e affrontare seriamente il tema della solitudine delle donne che combattono per sè stesse o per altre donne, vittime di violenza. E’ giunto il momento di mostrare tutti insieme: forze politiche, movimenti, associazioni, singoli cittadini, la vera e massima vicinanza a Simona, che tutti conosciamo e stimiamo per le sue irreprensibili qualità umane e professionali e alle tante donne che fino ad oggi ha difeso e rappresentato. Bisogna andare fino in fondo a questa tristissima vicenda, non solo scoprendo l’origine delle minacce, ma garantendo al centro antiviolenza e a chi lavora da anni sulla materia, un terreno fertile di dialogo e confronto. Sempre contro ogni violenza, sempre dalla parte di chi si distingue per migliorare la nostra società.


04 Febbraio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.