Taccuino: Paganica, De Nicola, alberghi, Agenzia Entrate,Prefetto su case,on.Pelino,Di Pangrazio,Medori-Venditto,Chiarino


taccuino14PAGANICA – Assemblea pubblica convocata a Paganica per discutere, con la popolazione, di terremoto e ricostruzione in Abruzzo. Si terrà mercoledì 30 settembre ore 18 – Centro civico, sul tema “Terremoti Umbria e L’Aquila, gestione emergenza e ricostruzione a confronti”. Ci saranno il sindaco di Nocera, Donatello Tinti, il sindaco dell’Aquila Cialente, il presidente di circoscrizione Ugo De Paulis, Giovanna Martini, geologa Dipartimento Protezione civile; Francesco Geri, ingegnere Giovanni Ciancio, Fp CGIL , della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Protezione Civile. L’incontro è organizzato dall’Associazione Biblipaganica, Presidio di Libera e Site.it

de-nicola-angelo-2IL NOSTRO TERREMOTO – Pubblico all’anteprima del libro “Il nostro terremoto” del giornalista e scrittore Angelo De Nicola nell’ambito della manifestazione “Ghiottonata d’Autunno” a Tornimparte. Con una singolare presentazione “corale”, l’Autore ed alcuni “protagonisti” hanno illustrato lo spirito della pubblicazione, edita dall’aquilana One Group Edizioni, che verrà presentata il 6 ottobre prossimo, a sei mesi esatti da quella notte, alle ore 17,30 presso l’auditorium della Carispaq (Centro Direzionale “Strinella 88″). Pur con il libro ancora in stampa, De Nicola ha voluto ugualmente onorare l’invito dell’Associazione Fonte Vecchia di Villagrande di Tornimparte che, nel confermare tra comprensibili difficoltà la manifestazione giunta all’ottava edizione, ha inteso comunque affrontare il tema del terremoto. Alla presentazione hanno partecipato Cesare Ianni, Gianluca Museo e, con grande successo, i piccoli Eleonora e Iacopo.
Il libro, che contiene un saggio dell’avvocato Attilio Cecchini, raccoglie “Il diario di un terremotato” scritto da De Nicola per Il Messaggero fin dal 6 aprile, e le più belle lettere pubblicate nello stesso quotidiano in questi mesi. (Nella foto: Angelo De Nicola)

ALBERGHI – L’Associazione Alberghi e Turismo di L’Aquila – Confcommercio ricorda ai titolari di imprese turistiche ricettive (alberghi, affittacamere, residenze turistico-alberghiere, campeggi, rifugi, bed & breakfast) che, come ogni anno, è obbligatorio comunicare entro il prossimo 1° Ottobre, al Settore Turismo della Provincia, i prezzi che si intendono applicare dal 1° Gennaio 2010 e le attrezzature di cui si dispone. La comunicazione dovrà essere effettuata inviando l’originale e quattro fotocopie (a mezzo raccomandata a.r. o consegnando direttamente i moduli), tutte singolarmente firmate a: settore turismo, amministrazione provinciale, Verdeaqua, L’Aquila.

AGENZIA ENTRATE – l’Agenzia delle Entrate inaugura il 30 settembre alle ore 11,30, la nuova sede dell’Ufficio dell’Aquila in località Centi Colella, s.s. 17, zona L’Aquila Ovest. Un evento di particolare significato per la città che sarà evocato alla presenza del Direttore dell’Agenzia, Attilio Befera, e delle massime Autorità politiche, civili, militari e religiose. La nuova sede dell’Amministrazione finanziaria è stata realizzata con strutture prefabbricate assemblate per una superficie complessiva di oltre 1000 mq. Un plesso modulare idoneo ad ospitare i circa 100 lavoratori dell’Ufficio. Sarà dotata di un’ampia area riservata al front office idonea a ricevere il pubblico e di un’area riservata all’attività di controllo. All’esterno è stata attrezzata un’area riservata a parcheggio per il personale e per l’utenza.

PREFETTO E CASE – Nella giornata di domani, mercoledi 30 settembre 2009, alle ore 17.30 presso il suo ufficio sito all’interno della Scuola della Guardia di Finanza a Coppito, il Prefetto dell’Aquila, Franco Gabrielli, esporrà alla stampa l’evoluzione delle attività inerenti alla requisizione delle case agibili sfitte, iniziate la scorsa settimana. Lo dice una nota della Prefettura.

ON. PELINO – E’ ripartita con il riavvio dei lavori di aula l’attività a sostegno dell’impianti industriali della Valle Peligna da parte dell’onorevole Paola Pelino, dice una nota del suo ufficio stampa. La parlamentare sulmonese, ha avuto un incontro al ministero delle Attività Produttive per stilare un calendario di incontri per Finmek, Campari e Sitindustrie. Un verifica delle vertenze, richiesta più volte anche dai lavoratori, che hanno incontrato la parlamentare per perorare le loro cause. Attualmente abbiamo una situazione di proroga della cassa integrazione per la Finmek L’Aquila-Sulmona fino al giugno prossimo e proroga anche per la Campari per 12 mesi. Situazione più complessa per lo stabilimento Sitindustrie per la quale il ministero provvederà a fare una serie di verifiche anche a fronte dell’importanza che l’azienda potrebbe rivestire sul territorio al momento della realizzazione in Italia delle centrali nucleari. Per questo il calendario stilato questa mattina dal ministero prevede un incontro fissato per il sei ottobre (ore 10) per la Finmek e l’altro l’otto ottobre alle (ore 10) per la Campari entrambi nella sede del ministero in via Molise. Per la Sitindustrie sarà lo stesso ministero a comunicare nei prossimi giorni la data dell’incontro ufficiale. . Il ministero entro oggi pomeriggio invierà le convocazioni di incontro agli enti competenti e alle associazioni di categoria.

DI PANGRAZIO – Il Consigliere regionale del Partito Democratico Giuseppe Di Pangrazio a nome del Gruppo regionale, ha aderito alla manifestazione di protesta dei Comitati spontanei cittadini che questo pomeriggio hanno sfilato in un corteo spontaneo per rivendicare il diritto di tutti ad avere un tetto. “Diritto – dice Di Pangrazio – concesso oggi ad un numero di persone talmente irrisorio da non giustificare lo spettacolo mediatico in atto. A L’Aquila ci sono nuclei famigliari composti da un numero superiore a sei unità che non rientra nel progetto CASE, attività commerciali e artigianali da ricollocare, persone con handicap e anziani che sono nell’elenco ‘in via di sistemazione’ senza indicazione di una data. In poche parole – conclude – c’è tutta una macchina che deve ripartire e lasciare intendere che con 500 chiavi consegnate su un numero di sfollati che supera di gran lunga le 20 mila unità è un affronto a chi quotidianamente combatte per tornare ad avere un tetto. Ancora una volta il Gruppo del Pd sostiene che oggi più di prima è il momento del fare e non quello del dire e dell’apparire”.

pescara_1_ottobrecCOLTIVIAMO IL CAMBIAMENTO – Si discute di miti e identità “usa e getta” nel volume ‘Coltiviamo il Cambiamento’ scritto a quattro mani da Stefano Medori e Aldo Fabio Venditto che verrà presentato il 1° ottobre a Pescara, presso il Caffè Letterario (via delle Casermette) alle ore 18. A presentare il volume, la cui prefazione è curata da Enrico Letta, sarà il Segretario Regionale del Pd Silvio Paolucci e il Consigliere Regionale Marinella Sclocco. Coordina i lavori il giornalista del quotidiano Il Centro Saverio occhiuto. “Il volume – dice Marinella Sclocco – non è una mera teoria delle idee dietro stralci di ipotetiche esperienze né una contestazione fine a se stessa ma è il racconto di un’esperienza di partito giocata con attivismo per la strada e tra la gente. E’ un luogo ulteriore – aggiunge – da scovare per aggregare persone e trasformare una convivenza democratica in una forma davvero partecipata di democrazia.

GRAN SASSO ACQUA – L’Ufficio Tecnico della Gran Sasso Acqua S.p.A. informa che, per lavori urgenti, si rende necessario la chiusura dell’acquedotto del Chiarino. Pertanto nel pomeriggio del primo e nella mattinata del 2 ottobresi potrebbero verificare disservizi nelle seguenti località: Comune di: Lucoli, Tornimparte e Scoppito . Delegazioni di : Arischia, Preturo, Sassa e Roio del Comune di L’Aquila


29 Settembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati