De Matteo su adesione a Earth Hour


Chieti – L’Assessore all’Ecologia e Ambiente, Emilia De Matteo, foto, a margine della conferenza stampa per illustrare l’adesione del Comune di Chieti all’iniziativa del WWF denominata “Earth Hour”, ha emesso la seguente nota: «L’Amministrazione comunale – ha dichiarato l’Assessore De Matteo – ha aderito all’evento di valenza mondiale organizzato dal WWF denominato “Earth Hour” – in programma sabato 23 marzo 2013 – l’importante campagna di sensibilizzazione e comunicazione che intende dare impulso ad una consapevole attenzione nell’utilizzo delle risorse energetiche.
Tra i doveri di un Ente locale vi è, infatti, la promozione di azioni volte al risparmio energetico, una sfida che nessuno può vincere da solo ma in cui contano le azioni di ognuno.
Il Comune di Chieti si sta muovendo un questa, virtuosa direzione: grazie alle azioni di efficientamento poste in essere dall’Amministrazione del Sindaco Di Primio ed ai preziosi suggerimenti del Consulente ambientale, Ing. Giustino Angeloni, e dell’Energy Manager, negli ultimi tre anni i consumi legati alla pubblica illuminazione sono scesi del 4,9%, ponendo Chieti in controtendenza a livello nazionale dove si registra, invece, un incremento di tali consumi pari al 2%.
A ciò si aggiungano gli effetti positivi derivanti dall’istallazione di 12 impianti fotovoltaici su altrettanti istituti scolastici cittadini che, nell’ultimo anno, hanno determinato un introito per l’Ente di circa 19.000,00 Euro.
Nel ringraziare il Presidente del WWF Abruzzo, Luciano Di Tizio, e la Responsabile del WWF Chieti, Nicoletta Di Francesco, nonché il funzionario del Settore Energia del Comune di Chieti, Luciano Solino, il quale si è attivato per predisporre con largo anticipo gli atti dell’adesione all’iniziativa, e Mario Orsini del V Settore Lavori Pubblici, desidero segnalare l’estrema semplicità del gesto: all’ora convenuta del 23 marzo – dalle 20.30 alle 21.30 – a Chieti verranno spente le luci di Piazza Gian Battista Vico e di Piazza San Giustino.
Un piccolo gesto ma un grande segnale di consapevolezza del rispetto ambientale.»
«L’obiettivo di “Earth Hour 2013” – ha dichiarato la Responsabile del WWF Chieti, Nicoletta Di Francesco – è quello di coinvolgere tutti i cittadini invitandoli a ridurre i consumi energetici attraverso una piccola azione come quella di spegnere una luce della propria abitazione per un’ora.


21 Marzo 2013

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.