Giorgio Izzo: un artista che con i suoi disegni porta L’aquila in Abruzzo


L’Aquila – Per ricordare e non dimenticare. Per trovare la forza di ricominciare e ricostruire una città che tutti abbiamo nel cuore e che speriamo ardentemente di rivedere con il suo patrimonio artistico-culturale più splendente di prima.
Ciascun aquilano è impegnato da mesi a sensibilizzare gli animi dei concittadini, fornendo spunti importanti per andare avanti, per non mollare.
Tra questi c’è l’aquilano Giorgio Izzo, geometra e topografo, direttore di lavori autostradali e stradali ben noto in città con ditte tra le più importanti, che tra gli hobby, oltre alle passeggiate in montagna ed al calcio, da anni coltiva la passione del disegno.
Giorgio, dopo il terribile sisma del 6 aprile, è riuscito a recuperare gran parte dei soui ,disegni, tra originali e copie, dei principali monumenti chiese, piazze e fontane della città dell’Aquila ed ha avuto l’illuminante idea di far partecipare al suo amore per la città non solo gli aquilani ma l’intera regione, attraverso delle mostre, solo espositive, che hanno subito riscontrato una vasta eco ed  apprezzmenti.
Inizialmente alcuni artisti aquilani mi hanno invitato ad una mostra “Colori impolverati” tenutasi pressso il Palaisola di San Gabriele ed alla scadenza di quella collettiva, essendo il solo che presentava il tema “Verso L’Aquila” , il sndaco mi ha chiesto di prorogare per un’altra ventina di giorni la mostra – ci ha dichiarato Giorgio Izzo Il buon successo ottenuto mi ha spinto a continuare la mostra itinerante prima presso l’Albergo Duca d’Abruzzo di Campo Imperatorie e poi  a Montorio, presso il Centro di aggregazione giovanile.   Ho avuto delle grandissime soddisfazioni per gli apprezzamenti ricevuti non solo per i miei disegni ma per l’iniziativa di portare per l’Abruzzo immagini dell’Aquila, per non dimenticare e trarre la forza per ricominciare. In questi giorni il noto pittore Mario De Nigris ed il critico d’arte Emidio Di Carlo, mi hanno invitato ad un incontro con l’assessore alla cultura Giunco di Roseto per poter predisporre l’allestimento della mostra che verrà inaugurata il 15 ottobre, nei locali della locale Villa Comunale”.
Le finalità di queste mostre itineranti è quella per ricordare in primis a me stesso e poi ai visitatori le bellezze dell’Aquila antecedenti il sisma e l’augurio che presto possano ritornare splendenti come prima, da questo il titorlo della mostra tornando “Verso L’Aquila
”. A. Cant.


01 Ottobre 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.