Enduro, in 200 da 16 paesi


Bussi – Terminata la tappa del Campionato Europeo di Enduro . Quasi 200 piloti da 16 paesi fra i quali per la prima volta anche Russia e Ucraina. Una grande prova organizzativa, logistica e sportiva la tappa di apertura del Campionato Europeo di Enduro svoltasi a Bussi sul Tirino dal 25 al 28 aprile scorsi. La manifestazione è stata organizzata dal Motoclub Lo Sherpa di Bussi sul Tirino del presidente Nunzio Setta.
La Provincia di Pescara è stata promotrice degli eventi che hanno animato il villaggio allestito a Bussi sul Tirino fra spettacoli, musica, intrattenimento, enogastronomia, degustazioni. L’evento rientra nel progetto in corso a cura dell’assessorato al Turismo della Provincia di Pescara “Montagne a portata di mare”. Nel villaggio anche uno stand promozionale della Provincia di Pescara, dove è stata distribuita la guida – appunto “Montagne a portata di mare” – in italiano, inglese, tedesco e francese.
Oltre alla presenza dei piloti con relativi team, accompagnatori e famiglie, che hanno conosciuto il territorio di riferimento e del pubblico che ha raggiunto l’area di gara con un bus navetta gratuito, l’importanza dell’evento va registrata anche dalle quasi undicimila visualizzazioni della pagina Facebook della Provincia di Pescara dedicata alla promozione del territorio (facebook.com/turismopescara). Un picco di visite durante i giorni della tappa, raccontata con una cronaca in tempo reale (realizzata anche su Twitter con l’account @TurismoPescara). La diretta streaming della gara, inoltre, ha registrato quasi novemila collegamenti, con accessi da Italia, Inghilterra, Germania, Francia, Belgio.
“Il ringraziamento va a tutte le persone che hanno reso possibile questo evento – così Aurelio Cilli, assessore al Turismo e Sport della Provincia di Pescara, nel corso della cerimonia di chiusura di domenica 28 aprile -. Abbiamo dimostrato che nel nostro territorio è possibile organizzare manifestazioni dal respiro europeo se non internazionale, legando sport e turismo”. L’assessore Aurelio Cilli, appassionato e praticante di enduro, peraltro, ha riportato una distorsione alla spalla sinistra in seguito ad una caduta in moto, proprio mentre, i giorni prima della gara, testava il percorso con i componenti del Motoclub Lo Sherpa.
Soddisfazione da parte del sindaco di Bussi sul Tirino, Marcello Chella: “Grazie alla Provincia di Pescara, all’assessore al Turismo Aurelio Cilli, abbiamo avuto la possibilità di far conoscere il territorio di Bussi sul Tirino ad un pubblico europeo, puntando all’integrazione fra sport, turismo attivo e natura – ha detto il sindaco, sempre durante la cerimonia di chiusura -. Oltre ad aver animato la Villa comunale con gli spettacoli e le degustazioni, durante tutto lo svolgimento dell’evento”.
Il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, ha sottolineato “quanto lo sforzo organizzativo sia poi ripagato dai risultati”.


29 Aprile 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.