Tartaruga va a morire nella riserva


Torre di Cerrano – Un esemplare di tartaruga di mare è andato a morire, per cause da accertare, proprio là dove la natura marittima è più protetta, nella riserva della Torre di Cerrano. L’animale, perfettamente intoso secondo la riserva, è stato trovato morto. Gli esperti dell’istituto zooprofilattico sperimentale Caporale cercheranno di scoprire le cause del decesso. Un momento triste in una giornata allegra per l’area protetta del Teramano.
In visita oggi all’Area Marina Protetta oltre 100 ragazzi di due scuole medie provenienti da Nicolosi e Città S.Angelo: località geograficamente distanti (la prima situata alle pendici dell’Etna, l’altra in provincia di Pescara) ma unite da un gemellaggio che dura ormai da un decennio. E nel cammino intrapreso insieme hanno deciso di fare tappa a Torre Cerrano, per far scoprire agli studenti uno degli angoli più suggestivi della Regione Verde d’Europa. La delegazione di Nicolosi è stata guidata dal Sindaco Antonino Borzi e dal Presidente dell’Ente Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia, quella di Città Sant’Angelo dal Primo Cittadino Gabriele Florindi.
Ad accogliere i graditi ospiti, il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano Benigno D’Orazio, che si è sentito particolarmente onorato: “Aver scelto questo scorcio di Terra D’Abruzzo mi riempie di gioia e allo stesso tempo accresce la mia responsabilità per tutelare al meglio i valori ambientali”. Nel ringraziare i due Sindaci per la scelta compiuta, D’Orazio ha avuto parole di elogio anche per il Presidente dell’Ente Parco dell’Etna, di recente nomina: “Sono orgoglioso che l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano sia stata per lei una delle prime visite ufficiali – ha detto. – Auspico che da questo incontro possa nascere una sinergia per promuovere e valorizzare i reciproci territori”.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare la Torre con il suo Museo del Mare, passeggiare sulle Dune, attraversare la Pineta, ammirare le piante del giardino botanico. Le Guide del Cerrano, infaticabili e disponibili come sempre, in modo semplice e appassionante, hanno saputo catturare l’attenzione dei giovani visitatori, che hanno partecipato entusiasti al tour nell’Area Marina Protetta. I Sindaci, il Presidente del Parco dell’Etna, nel complimentarsi per la bellezza dei luoghi visitati, e per lo stato di conservazione del fortilizio, hanno ringraziato il Presidente D’Orazio per la calorosa ospitalità.


30 Aprile 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.