Erasmus, Abruzzo in love


L’Aquila – Da domani 3 a domenica 5 maggio, l’evento Abruzzo in Love accompagnerà studenti Erasmus provenienti da tutta Europa alla scoperta delle ricchezze del territorio abruzzese, attraverso un ricco programma di attività in varie location della provincia aquilana. L’iniziativa è organizzata dai volontari di Aquilasmus – Erasmus Student Network (ESN) L’Aquila, sezione locale dell’associazione ESN Italia, col patrocinio dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università dell’Aquila.
La conferenza di lancio è prevista venerdì 3 maggio alle ore 15:00, presso l’aula 2.5 della Facoltà di Scienze in via Vetoio a Coppito. Parteciperanno la prof.ssa Anna Tozzi, Prorettore Delegato alle Relazioni Internazionali dell’Aquila, il dott. Pasquale Casale, coordinatore italiano di Wayne in Abruzzo – progetto didattico bilaterale tra l’Università dell’Aquila e la Wayne State University di Detroit, a cui Abruzzo in Love si ispira – e il dott. Stefano Marra, vice-presidente di ESN Italia.
Abruzzo in Love vuole far conoscere agli studenti Erasmus i punti di forza dell’Italia, ed in particolare dell’Abruzzo, valorizzando realtà territoriali legate alle tradizioni eno-gastronomiche e storico-culturali locali. I partecipanti alloggeranno presso Secinaro, dove potranno gustare le specialità locali del ristorante “da Ada e Giovanni”, e saranno impegnati numerose attività: lezione pratica sulla realizzazione di formaggi presso l’istituto agrario “Ottavio Colecchi” de L’Aquila; degustazione di vini locali e visita guidata presso la cantina “Pietrantonj” di Vittorito; visita guidata al castello di Gagliano Aterno; ricostruzione storica del brigantaggio presso il Parco Nazionale del Sirente Velino, grazie alla collaborazione dell’associazione “I briganti di Secinaro”.
Alla sua prima edizione, Abruzzo in Love ha già richiamato iscrizioni non solo tra gli studenti Erasmus dell’Università dell’Aquila, ma anche delle università di Chieti e di Macerata. L’incontro tra gli Erasmus e le classi quinte dell’Istituto Agrario Colecchi sarà inoltre l’occasione per dare il via a Erasmus in Schools, progetto organizzato da ESN Italia in collaborazione con l’Agenzia Nazionale LLP e volto a sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori al profondo valore della mobilità, dell’apprendimento interculturale e dell’internazionalizzazione.


02 Maggio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.