Cronaca: Boston, Europa, Villa S.Angelo, Giuliani,Equitalia,Pelino,Anni d’argento


cronaca1 BOSTON, ACCORDI E BUONE NOTIZIE – Si è concluso domenica il rapidissimo passaggio della presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane a Boston, negli USA. Scopo della “tre giorni (dal 1 al 3 ottobre), che ha visto impegnata la Provincia nella capitale del Massachussets, dove vive una numerosa comunità di abruzzesi, è stata la promozione del progetto di marketing territoriale. Con la visita a Boston la Provincia avviato dei contatti per favorire l’attrazione di investimenti esteri sul territorio, necessari soprattutto dopo il terremoto. Tre i pacchetti proposti all’attenzione della comunità americana, tra cui la promozione del progetto “Albergo Diffuso”, gli investimenti per la valorizzazione del vasto patrimonio immobiliare, a fini turistici, sull’esempio del modello “Santo Stefano di Sessanio” e la diffusione di centri sportivi e di benessere, che hanno particolare presa tra il pubblico americano. Tutte proposte illustrate nel corso di un workshop, che si è svolto a Boston il 1 ottobre. Sono seguiti anche dei contatti diretti con investitori americani, interessati al mercato immobiliare in provincia dell’Aquila.Significativo l’incontro tra la presidente Stefania Pezzopane e il console italiano a Boston, Liborio Stellino, che ha sottolineato la grande attenzione della comunità italiana per il terremoto e per la ricostruzione.Grazie alla sensibilità e alla generosità della comunità italiana è stata avviata nei mesi precedenti una raccolta di fondi, di circa 300mila euro, che saranno destinati al finanziamento di un progetto sociale in provincia dell’Aquila. Sempre a Boston la presidente Pezzopane ha siglato con i rappresentanti della Camera di Commercio Italiana di Montreal (Canada) un accordo preliminare per la promozione delle produzioni tipiche locali, che hanno guadagnato una buona quota di mercato in Canada, da quanto ha riferito Gaspare Coletti, membro del Consiglio d’Amministrazione della Camera di Commercio canadese. Un primo passo per future partnership economiche e culturali tra i due paesi.Infine la Presidente Pezzopane ha preso parte all’inaugurazione dell’XI edizione del “Mese della cultura italiana”, che si è svolto presso la State House di Boston, alla presenza di numerose autorità.“Breve ma intensa l’esperienza americana- ha commentato al ritorno la presidente- Abbiamo ricevuto una grande attestazione di solidarietà. La comunità italiana in America è attenta, sensibile e interessata ad investire sul nostro territorio. Un’opportunità importante su cui lavorare per il futuro”.

EUROPA – L’Euroopa ha compiuto un altro passo avanti verso il sì ai 493 milioni di euro di aiuti all’Abruzzo. Manca ancora il sì definitivo dell’assemblea.

VILLA S.ANGELO – Un pezzo scultoreo di circa 70 centimetri è stato rinvenuto durante i lavori di restauro dell’antica chiesa longobarda di Villa S.Angelo, edificio le cui origini risalgono al nono secolo. Il pezzo litico, forse appartenente ad una recinzione persbiteriale, sarà accuratamente studiato. I lavori in corso per mettere in sicurezza l’edificio di S.Michele riguardano l’abside e la copertura.

PAOLA GIULIANI – Il dirigente comunale Paola Giuliani scrive: “ Il servizio Assistenza e Politiche abitative del Comune dell’Aquila, suo malgrado, non può dare alcuna informazione sulle modalità di assegnazione dei moduli abitativi, sulle dimensioni, sul numero delle stanze, sulla possibilità di eventuali variazioni delle assegnazioni o su scambi delle stesse. Tali informazioni potrebbe fornirle solo l’ufficio “Progetto C.A. che ha la completa gestione di tali funzioni. Fornisco tali precisazioni, per evitare che i cittadini sostengano estenuanti file agli uffici comunali, i quali, purtroppo, non possono essere di aiuto in queste delucidazioni, non avendo disponibilità di dati relativi. Assicuro, comunque, che tutte le richieste in ordine ai chiarimenti per l’esclusione dalle liste o l’inserimento nelle liste di collocazione, alle istanze di modifica dei dati, delle preferenze e dell’ordine di priorità vengono immediatamente trasmesse dai nostri uffici alla Protezione civile, per gli adempimenti di conseguenza.

EQUITALIA – Sarà all’Aquila la Sede Regionale di Equitalia-Abruzzo , la società unica che gestirà, quale agente, la riscossione dei tributi per l’intera Regione. Il Sindaco Massimo Cialente ha avuto rassicurazioni in tal senso dal presidente di Equitalia, Attilio Befera. Circa due mesi fa, Cialente aveva inviato una nota al massimo dirigente della società in questione, chiedendo che, nell’ambito della riorganizzazione della struttura che si occupa della riscossione, la direzione regionale venisse individuata nel capoluogo. “Nel momento in cui verranno ridefiniti i nuovi assetti, con la creazione di una società unica per l’Abruzzo – ha scritto il presidente nella risposta – la scelta della sede legale non potrà che ricadere sul capoluogo di regione”. “Soddisfazione” in tal senso è stata espressa dal sindaco Cialente, che ha rivolto un ringraziamento al presidente Befera. “Dopo aver ottenuto il mantenimento all’Aquila di tutti gli uffici pubblici che al 6 aprile avevano la sede principale regionale nel capoluogo – ha affermato Cialente – l’amministrazione comunale riesce a ottenere un altro importante risultato”.

ON.PELINO – “Quello di questa mattina è stato un primo momento di incontro. Abbiamo riattivato un tavolo perché c’è l’assoluta necessità di definire la situazione sugli stabilimenti Finmek di L’Aquila e Sulmona”. Questo il commento dell’onorevole Paola Pelino che la scorsa settimana ha ritenuto opportuno chiedere al ministero dello Sviluppo Economico un incontro per riattivare la discussione sull’occupazione della Valle Peligna. La parlamentare sulmonese e i sindacati si sono dati appuntamento per i prossimi giorni al fine di .

ANNI D’ARGENTO – Con la riapertura della piscina comunale, il nuoto è protagonista a Torre de’ Passeri anche grazie il progetto Anni d’Argento, iniziativa giunta alla sua sesta edizione e riservata a quei cittadini non più giovanissimi che non vogliono perdere un’occasione preziosa per migliorare il proprio fisico, senza alleggerire troppo il portafoglio. L’amministrazione Linari promuove, infatti, anche per la stagione 2009-2010 e in collaborazione con l’associazione sportiva “Valpescara”, corsi di nuoto per giovanotti e signorine over 60 nella piscina comunale di via degli Alpini, che potranno frequentare lezioni di nuoto, acqua gym e nuoto libero con lo sconto del 50% sulla quota totale.


06 Ottobre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.