Anonima alcolisti, prevenire e ascoltare


Pescara – (di Stefano Leone) – APERTO SPORTELLO CON IL PROGRAMMA DEI DODICI PASSI – Recuperare se stessi aiutando gli altri, offrendo uno spazio di ascolto e sostegno per superare i momenti più critici. Sarà la sede della Circoscrizione Colli-Villa Fabio, in via di Sotto, a ospitare il nuovo sportello dell’Anonima Alcolisti, un luogo in cui poter svolgere incontri, sedute di gruppo e riunioni operative, al fine di organizzare anche le campagne di sensibilizzazione e di prevenzione rivolte ai giovani contro l’abuso di alcol. La struttura sarà operativa entro un mese, dopo che la Giunta comunale avrà approvato la relativa delibera, già pronta, e la stessa Associazione avrà individuato i locali necessari per svolgere le proprie attività. Gli assessori alle Politiche sociali Guido Cerolini e al Patrimonio Eugenio Seccia nel corso della conferenza stampa odierna convocata per ufficializzare l’iniziativa hanno sottolineato la volontà dell’amministrazione comunale nel far nascere l’iniziativa. Nel corso della stessa conferenza è stato presentato anche il seminario, promosso dall’Associazione per il 18 e 19 maggio prossimi. Presenti anche l’assessore alla Sicurezza stradale Berardino Fiorilli, il Presidente della Circoscrizione Colli Mauro Renzetti e l’ex dirigente del Servizio alcologia della Asl di Pescara Splendora Rapini.
L’apertura di uno sportello ad hoc sul territorio, sarà dunque utile per aiutare chi è affetto dalla malattia, ma anche per prevenire, fare accoglienza e ascolto.
Il prossimo 18 e 19 maggio si svolgerà, presso l’Hotel Serena Majestic, il Seminario di primavera sul tema ‘Recuperare se stessi lavorando con gli altri’, due giorni di dibattito in cui si partirà da un assunto, ossia che l’alcolismo è una malattia curabile, che si arresta solo con una completa astinenza, ma che può ripresentarsi e per questo accanto al medico, al professionista, occorre un’azione di supporto perché le ricadute sono sempre dietro l’angolo. L’Anonima Alcolisti di Pescara ha un programma, i “Dodici passi”, una guida per conquistare l’astinenza completa, un percorso che parte dall’ammissione del problema e dalla disponibilità all’ascolto. E l’apertura di uno sportello su Pescara è fondamentale perché va a dotare il territorio di nuovi presidi, di antenne capaci di intercettare il problema, realizzando l’associazione di auto-aiuto. E disporre di tali presidi sul territorio è fondamentale, specie in un momento in cui l’età del primo “cicchetto” si è drammaticamente abbassata, e i ragazzi non si rendono conto dei pericoli cui si sottopongono con l’abuso di alcol, pensando sia normale o comunque tollerabile la “sbronza” del fine settimana, che invece dopo pochi mesi riduce del 20 per cento le capacità cognitive di un soggetto. Le Istituzioni non devono e non possono abbassare la guardia dinanzi a quello che è un vero allarme sociale. Il seminario si aprirà sabato, 18 maggio, alle 9.30, alla presenza, tra gli altri, della Dott.ssa Valeria Zavan, del Sert di Novi Ligure, del Dott. Giovanni Greco, Responsabile del Sert di Ravenna e della Dott.ssa Annalisa Iezzi, psicologa del Servizio Alcologia di Pescara. Le conclusioni sono previste per la giornata di domenica, 19 maggio.


17 Maggio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.