Pescherecci in mare, oggi mercato – Resta il mistero su un anno e mezzo di ritardo


Pescara – (Foto: il dragaggio è parziale e dovrà continuare a lungo – Stasera la prima aste del pescato) – Una storia che non ha spiegazioni e sulla quale la verità non è mai stata detta, nè lo sarà. Non sapremo mai per colpa di chi la pesca cittadina ha dovuto subire un fermo senza precedenti. Ieri sera, alle 22 circa, i motopescherecci pescaresi sono tornati in mare dopo undici mesi di blocco dell’attivita’ a causa dei fondali insabbiati del porto cittadino. L’intervento di dragaggio, promosso dal Provveditorato interregionale alle opere pubbliche dopo un’attesa disastrosa di un anno e mezzo (per un totale di 200mila metri cubi) non e’ ancora terminato, ma le imbarcazioni hanno comunque ripreso l’attivita’, non potendo piu’ sopportare ulteriori disagi. Il fermo obbligato ha causato problemi a non finire ad armatori e pescatori, specie dal punto di vista economico.
Ieri sera sono stati una quarantina i pescherecci che hanno lasciato il porto e le operazioni, stando alla Capitaneria di porto, sono andate avanti regolarmente senza intoppi particolari. Stamani i primi rientri, considerato che nel primo pomeriggio riaprira’ i battenti il mercato ittico all’ingrosso e si è tenuta con la prima asta del pescato.
Ieri sera, ad assistere alle manovre di uscita, c’era in banchina il presidente della Provincia Guerino Testa che nei giorni scorsi ha anche accompagnato una delegazione di armatori a Roma per un incontro con il ministro Gaetano Quagliariello, finalizzato ad accelerare l’erogazione dei fondi in favore della marineria pescarese come forma di ristoro rispetto ai disagi subiti in questo lungo periodo di stop che ha creato notevole tensione sociale a Pescara con clamorose azioni di protesta da parte della marineria.


03 Giugno 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.