Liceo d’Ascanio, il meglio deve arrivare


Montesilvano – SORPRESA DA TESTA, ANNUNCIATO UN CENTRO SPORTIVO POLIVALENTE – “Negli spazi del liceo scientifico Corradino d’Ascanio sorgerà un centro sportivo polivalente, a disposizione dei 700 alunni della scuola, della comunità locale e di tutto il territorio”. E’ l’annuncio a sorpresa arrivato oggi dal presidente della Provincia Guerino Testa, e dal suo vice, Fabrizio Rapposelli, che hanno pubblicizzato la volontà dell’ente di continuare ad investire negli spazi di via Polacchi. L’occasione per parlare di questo nuovo progetto è stata la grande festa di fine anno del liceo che ha coinciso con l’inaugurazione della nuova sede del d’Ascanio, realizzato dalla Provincia in due anni e mezzo dopo trent’anni di attesa, con un investimento di circa 9 milioni di euro. Davvero un degno omaggio al grande inventore d’Ascanio, uno degli ingegni abruzzesi più vividi, padre, tra l’altro, del moderno elicottero. I grandi si onorano con i fatti concreti e con il sostegno alla cultura e al sapere. Cosa di meglio di una scuola prestigiosa?
“Per il centro sportivo ci sono già fondi statali a disposizione, pari a 900 mila euro, e intendiamo procedere speditamente. In questi spazi si potranno praticare vari sport, tra cui il pattinaggio, e ci saranno 200 posti a sedere” – ha detto Testa facendo notare che “nonostante l’odiosissima spending review la Provincia di Pescara ha deciso di mettere le scuole tra le priorità dell’ente. Chi studia – ha aggiunto – deve avere a disposizione spazi dignitosi, e con il vice presidente e assessore all’Edilizia scolastica Rapposelli abbiamo già raggiunto altri traguardi importanti in questo settore”. E’ stato proprio Rapposelli a ricordare che con la costruzione del liceo di via Polacchi la Provincia “risparmia 350 mila euro l’anno che in passato l’ente pagava per l’affitto di due sedi diverse” e a questa somma si aggiungono altri tagli dei fitti passivi per la sede dell’istituto alberghiero De Cecco di Pescara e per l’Ufficio scolastico provinciale (in totale 370 mila euro in meno l’anno da pagare). “Oggi, dunque, è davvero una giornata storica anche perché questo liceo è la dimostrazione concreta che abbiamo saputo non solo edificare ma anche risparmiare, per investire su altre opere” – ha detto l’assessore ringraziando tutto il personale del settore che ha lavorato alla concretizzazione di questo progetto.
“Il liceo d’Ascanio – ha commentato la preside Nicolina Ciacio – è diventato finalmente patrimonio della città e dei cittadini e io posso dire di essere tre volte contenta: come preside, come residente di Montesilvano e come persona perché questo è un sogno che è stato custodito per trent’anni”. La novità del centro polivalente, poi, “rappresenta una gioia grande, per me” – ha aggiunto con slancio.
Alla cerimonia di oggi, che si è svolta tra l’esterno e l’interno dell’edificio (la superficie è di circa 29mila metri quadri), ha collaborato attivamente la scuola che ha allestito, tra l’altro, una mostra di Vespe e una esposizione di disegni inediti di Corradino d’Ascanio, il cui nome è legato proprio alla progettazione dell’elicottero e all’invenzione del notissimo ciclomotore. Per l’occasione sono arrivate da Pisa a Montesilvano anche le tre nipoti del “genio popolese”, come lo ha definito Testa ricordando che d’Ascanio è nato in Abruzzo. Dopo il taglio del nastro e la benedizione si sono esibiti il coro Energia libera e la d’Ascanio Jazz Band. Tra le autorità presenti, oltre al prefetto Vincenzo D’Antuono e al direttore dell’Ufficio scolastico provinciale Sandro Liberatore, il sindaco di Montesilvano, Attilio Di Mattia, il quale si è rivolto agli studenti del “d’Ascanio”, dicendo loro che da questa scuola “possono partecipare a migliorare l’Italia”.


08 Giugno 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.