Abano dà una mano a Villa Pini


Chieti – Il Policlinico Abano Terme si sta apprestando a riconsegnare Villa Pini alla Curatela del Fallimento, secondo un programma concordato con il Tribunale, che culminerà il 30 di luglio, data ultima entro la quale dovrà avvenire il passaggio della proprietà della Casa di Cura alla nuova società aggiudicataria.
Il Policlinico Abano Terme, il cui contratto d’affitto d’azienda era scaduto il 31 marzo scorso, da aprile sta gestendo Villa Pini in via provvisoria su indicazione del Giudice Delegato, proprio per consentire la continuità dell’attività sanitaria a cavallo dell’asta di vendita della clinica.
L’attività ambulatoriale e di ricovero di quest’ultimo mese si sta svolgendo con la consueta attenzione al paziente e alla qualità del servizio sanitario erogato, che il Policlinico ritiene di dover comunque e prioritariamente garantire sino allo scadere della propria gestione. Proprio per consentire l’avvicendamento nella gestione da parte del nuovo aggiudicatario, senza pregiudicare in alcun modo la sicurezza e l’efficacia dei servizi erogati al paziente e salvaguardando i casi critici per i quali non può esserci interruzione di assistenza (pazienti psichiatrici, ex art 26), il Policlinico sta programmando la propria attività di ricovero del mese di Luglio. L’obiettivo è quello di evitare il più possibile casi di pazienti la cui degenza sia a cavallo tra le due gestioni, limitando in tal modo anche le problematiche di natura medico-legale che tale commistione comporterebbe.
In merito alla questione delle prenotazioni, è utile rammentare che tali operazioni sono possibili solo se, a monte, sono state definite le modalità di erogazione delle prestazioni, quali ad esempio orari di apertura, tempi, metodiche, strumentazione, personale medico, eccetera. La prenotazione è quindi “costruita” su misura sul modello organizzativo adottato ed è quindi improponibile che la Casa di Cura prenoti su un sistema organizzativo del quale non può e non deve rispondere.
A questo si aggiunge la necessità che il Policlinico di Abano provveda al ritiro di tutte le attrezzature di proprietà per la corretta riconsegna dell’Azienda alla Curatela entro il 30 Luglio. Tale attività comporta tempi tecnici di smontaggio che, in taluni casi, richiedono il fermo temporaneo del servizio che sarà successivamente riattivato secondo procedure e tempi definiti dalla nuova società.
Pur comprendendo il disagio e l’apprensione espressa da alcuni organi di stampa, la Casa di Cura tiene a precisare che si tratta di iter e procedure obbligatorie nell’avvicendamento societario nella gestione di una struttura ospedaliera complessa come Villa Pini.


02 Luglio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.