Strega, Siti insegnava a L’Aquila


L’Aquila – IL PREMIO ROMANO LEGATO ANCHE ALLA BONANNI E A FLAIANO – Ha insegnato alla facoltà di lettere dell’Aquila lo scrittore Walter Siti , che ha vinto il Premio Strega con “Resistere non serve a niente” edito da Rizzoli, una casa editrice che mancava tra i vincitori da diversi anni. Siti ha avuto 165 voti. Come egli stesso ha raccontato, da ragazzo voleva scrivere, ma la cosa era incomprensibile per i suoi genitori, che volevano per lui un… vero lavoro e un vero stipendio. Siti si laureò e divenne, in seguito, docente universitario, a lungo rimasto a L’Aquila alla cattedra di letteratura contemporanea, prima di andare in pensione e dedicarsi completamente alla stesura di romanzi.
Il nome del premio Strega è legato, storicamente, anche a quello della scrittrice aquilana Laudomia Bonanni, che arrivò finalista, e prima di lei ad Ennio Flaiano, che ne fu vincitore.


05 Luglio 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.