“Parcheggi onerosi, stucchevole il Comune”


Vasto – Scrivono Massimo Desiati e Andrea Bischia: “Appare stucchevole la polemica innescata dall’Amministrazione comunale vastese circa i parcheggi a pagamento di Vasto marina. Non sappiamo quanto possa interessare la sua linea difensiva a chi, per andare in spiaggia, è costretto a pagare la sosta nonostante i tantissimi stalli onerosi che restano vuoti. Persino sul sito istituzionale del Comune si polemizza con noi Consiglieri senza, per altro, aver mai pubblicato le nostre considerazioni iniziali. E’ un piccolo esempio di malcostume politico e vituperio della tanto vantata trasparenza. Ma tant’è.
Le nostre critiche non erano rivolte al numero totale dei parcheggi a pagamento in città o sul fatto che il loro numero fosse più o meno alto ma sulla inutilità di quelli sui lungomare Duca degli Abruzzi e Cordella. Ci continuiamo a chiedere a cosa servano se non a far cassa, oltretutto una povera cassa. Non hanno neanche il fine di assicurare il ricambio degli… utenti del mare, valutati al pari dei fruitori di sportelli di uffici bancari o postali.
Anni fa, i parcheggi a pagamento di Vasto marina erano talmente pieni da non trovar posto neanche “a pagamento”, oggi, nella loro maggior parte, sono quasi sempre vuoti. Codesta Amministrazione, che certo “solerte” non è, invece di redarguire i Consiglieri che qualche utile consiglio pur lo danno, bene farebbe ad attivarsi per farli riempire quei parcheggi, magari con le autovetture dei turisti, invece di riscuotere gabelle dai Vastesi che, pian piano, stanno restando gli unici utenti del mare e della strada ad utilizzare i parcheggi a pagamento di Vasto marina.
D’altronde, gli esempi che provengono dai comuni limitrofi sono illuminanti: abbonamenti e sconti. E non sono certo gli unici esempi. Vasto, luoghi meravigliosi e beni architettonici da far invidia ma servizi scadenti, vita notturna inesistente, attrazioni per over 70 e chi più ne ha più ne metta, evitando, per carità di patria, altre considerazioni che, purtroppo, tutti i Vastesi fanno in cuor loro. L’Amministrazione comunale abbia almeno la decenza di tacere e di prendere atto della propria inettitudine”.
(Ndr) – Come a Vasto, in molte altre località costiere abruzzesi i sindaci hanno deciso di far pagare i parcheggi sulle strade prossime al mare. Provvedimenti che suscitano reazioni negative, colpiscono il già magro turismo balneare, richiedono gran dispiego di mezzi e personale. Chi sa quanti sindaci hanno provato a fare due conti e a verificare se il costo della decisione produce un ritorno apprezzabile. O forse si vogliono far lavorare pochi vigili stagionali raccomandati. Ovunque le polemiche infuriano e, spesso, i sindaci non rispondono o perchè non sanno farlo, o perchè sono convinti di essere padri padroni. C’è chi afferma: basterebbe delimintare le soste rigorosamente, creare parcheggi nuovi e dislocare i vigili per il rispetto delle regole. Cioè farli semplicemente lavorare. Ma le cose semplici, si sa, da noi sono anche le più sgradevoli per chi deve dimostrare fasulla efficienza e improbabili capacità.


07 Luglio 2013

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati