Qui Pescara


(S.L.) – STRADA PARCO, CORNELI E DIODATI (PD) – ”La riapertura della strada parco di Pescara alla sosta delle auto è l’ennesima prova dell’incapacità di governare del centro destra che in questi anni non ha fatto altro che improvvisare”. Lo dichiarano i consiglieri comunali del Pd Florio Corneli e Giuliano Diodati. “Ancora una volta – proseguono – ci troviamo di fronte ad un provvedimento dell’ultima ora, varato in gran segretezza che ha colto di sorpresa i cittadini. La riapertura dell’ex tracciato ferroviario alla sosta, senza alcun preavviso, ha infatti creato confusione e non pochi disagi ai pescaresi. In alcuni casi si sono anche rischiati degli incidenti. A tutto questo, ci preme anche aggiungere che nel 2011 la maggioranza e l’opposizione in consiglio comunale hanno votato all’unanimità una mozione che impegnava il sindaco e la giunta a ricercare ogni possibile soluzione alternativa volta ad escludere per il futuro la possibilità di adibire a parcheggio la strada parco durante la stagione estiva, e comunque a non riproporre, mediante ordinanze o delibere, l’utilizzo del corridoio verde, salvaguardando l’esclusiva destinazione dello stesso per la mobilità sostenibile. Insomma, siamo alle solite. Dopo la pedonalizzazione di corso Vittorio Emanuele e il sottopasso della riviera sud, l’amministrazione ha dunque partorito un altro provvedimento estemporaneo. In tutti questi anni, il centro destra ha solo dimostrato di avere le idee confuse e di non avere un progetto di sviluppo organico e razionale della città. Tempo ne ha avuto, eppure l’attuale amministrazione non è stata capace neanche di creare nuovi parcheggi e dotare Pescara di un Piano della mobilità. L’unica cosa positiva – concludono Diodati e Corneli – è che ormai restano ancora pochi mesi alla fine di questa legislatura e poi, finalmente, si aprirà una nuova stagione e Pescara potrà finalmente tornare alla sua vitalità”.

GABRIELE D’ANNUNZIO E IL PATRIMONIO MUSICALE ABRUZZESE
Il Comune di Pescara – Assessorato alla Cultura organizza in collaborazione con Ensemble’900 in data giovedì 18 Luglio ore 21.00 presso la Chiesa S. Pietro Apostolo di Pescara un concerto di musica antica a cura dell’Ensemble Labirinto Armonico in occasione del 150° della morte di Gabriele d’Annunzio. Il programma della serata è dedicato esclusivamente al repertorio musicale Abruzzese del XVII e XVIII secolo con la partecipazione straordinaria del sopranista francese Christophe Carrè (premio del disco 2012) L’ensemble diretto dal violinista Pierluigi Mencattini ha in attivo numerose registrazioni e riconoscimenti nazionali. Il concerto della serata verrà presentato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro; durante l’esecuzione musicale verranno recitate alcune poesie di d’Annunzio a cura dell’attore Vito Lopriore.

SERVIZIO VIGILANZA ARMATA PALAZZO DI GIUSTIZIA
Sono nove le imprese che hanno presentato la propria candidatura alla gara per il maxi-appalto da 3milioni 334mila euro per l’affidamento del Servizio di Vigilanza Armata Fissa, diurna e notturna, del Palazzo di Giustizia di Pescara. Per la giornata di domani è prevista la prima giornata di apertura delle buste per la valutazione delle offerte. Il bando, che si è ufficialmente aperto lo scorso 29 marzo, è stato congelato dopo aver ricevuto alcune osservazioni da alcune imprese, osservazioni condivise dai nostri uffici, circa la necessità di scorporare l’attività di manutenzione dei sistemi di sicurezza dalla prestazione principale di vigilanza armata, inserendola come ulteriore prestazione secondaria. Gli uffici hanno provveduto ad apportare le opportune modifiche al Capitolato speciale descrittivo e prestazionale posto a base di gara, e lo scorso 13 giugno hanno riaperto i termini di pubblicazione: il termine ultimo per la presentazione delle offerte è stato fissato allo scorso 12 luglio. E sono rimasti rigorosi i termini del servizio da svolgere che, oltre a garantire il controllo di ogni ingresso e accesso al Tribunale, prevede un incremento di 38 varchi da presidiare, l’installazione di un nuovo software collegato ventiquattro ore su ventiquattro con la Centrale Operativa dell’Agenzia che si aggiudicherà l’incarico, con la Questura e con lo stesso Tribunale, per la verifica degli utenti presenti all’interno del complesso, e la fornitura di 500 nuovi badge di riconoscimento. L’affidamento resterà in vigore per cinque anni, ossia sino al 2018.

CONSIGLIO COMUNALE, NUOVO RINVIO
“Continua il balletto del centro-sinistra in Consiglio comunale a Pescara: 3 emendamenti presentati venerdì scorso dalla maggioranza di centro-destra sulla delibera inerente la riqualificazione dell’ex Consorzio Agrario hanno oggi annullato di fatto i 600 emendamenti della minoranza che ha reagito in maniera scomposta, addirittura richiedendo l’intervento della Digos in aula, urlando il reato di ‘lesa maestà’. E dopo una nuova sospensione dei lavori, una riunione della Commissione Statuto e la ripresa della seduta si è deciso di continuare a ‘non-decidere’ nella bagarre finale determinata dalla nota del Presidente del Consiglio comunale De Camillis che ha annunciato la volontà di contingentare, d’ora in avanti, la discussione degli emendamenti in aula al fine di evitare una richiesta di risarcimento danni da parte della società proponente, ponendo fine all’attività di ostruzionismo. E su tale questione si è chiusa anche l’odierna seduta del Consiglio comunale che domani sarà seguita da una conferenza dei capigruppo per decidere come proseguire con i lavori”. Lo ha detto il capogruppo del Pdl Armando Foschi tracciando l’esito della seduta odierna dei lavori del Consiglio, riunito sempre sulla delibera di Tre Gemme.

COSTRUZIONE QUATTRO NUOVE RAMPE ASSE ATTREZZATO
“Qualche rallentamento nelle ore di punta, ma senza determinare particolari disagi né code. Pescara ha superato senza troppi scossoni la prima giornata odierna di chiusura di una corsia di marcia e della relativa corsia di emergenza sulla rampa dell’asse attrezzato in direzione Chieti-Pescara, chiusura che proseguirà sino a mercoledì 17 luglio; a partire dal 18 luglio e sino a ottobre prossimo resterà invece chiusa al traffico esclusivamente la corsia d’emergenza, che però dovremo riaprire alle auto nei fine settimana contrassegnati con il ‘bollino rosso’, ossia i week end del grande esodo delle vacanze estive, quando l’intero asse attrezzato dovrà essere rigorosamente libero da cantieri per garantire il massimo deflusso in sicurezza dei viaggiatori. Il provvedimento si è reso necessario per consentire la prosecuzione del cantiere per la realizzazione delle quattro nuove rampe di collegamento all’asse attrezzato a ridosso del ponte di Villa Fabio. Ovviamente l’attenzione dei nostri Organismi Operativi, come Polizia municipale, con il coordinamento del maggiore Danilo Palestini, e Polstrada, continuerà a essere altissima per ridurre al minimo gli eventuali disagi e per tutelare i cittadini”. Lo hanno detto gli assessori ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco e alla Mobilità Berardino Fiorilli in merito al cantiere iniziato quest’oggi.


15 Luglio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.