Qui Pescara


(di Stefano Leone) – ) PER GUERINO TESTA LE OPPOSIZIONI SOFFRONO DI COLPI DI CALORE
“Non c’è stata alcuna omissione della giunta che presiedo nell’adozione di provvedimenti per rendere pubblica la società “Provincia e ambiente”, e se finora non si è proceduto in tal senso è semplicemente perché abbiamo dovuto necessariamente rispettare la normativa nazionale sulla spending review, che ci impedisce chiaramente di andare avanti in questa direzione”. A dichiararlo è il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa dopo aver appreso della diffida dell’opposizione in merito all’acquisizione, da parte dell’ente, delle azioni possedute dal socio privato, così come stabilito in una delibera votata in Consiglio provinciale nel 2012. “Sono convinto – ironizza Testa – che le affermazioni dell’opposizione in merito alla mancata trasformazione di “Provincia e Ambiente” da società per azioni a società a capitale pubblico siano frutto di un colpo di calore. Abbiamo dimostrato più volte, in questi anni, che era ed è nostra intenzione salvare questa società, dopo averla ereditata in condizioni disastrate dal centrosinistra. E così dopo aver rimesso i conti in ordine abbiamo puntato a renderla pubblica, ma non è stato possibile per volontà del Governo che ci ha posto dei paletti precisi. Come già reso noto in passato abbiamo formulato al commissario nazionale per la spending review una proposta per rendere pubblica la società ma il parere è stato negativo. È evidente – sostiene Testa – che l’opposizione ha sonnecchiato in questi mesi e per di più ignora assolutamente quelli che sono i tracciati definiti dalla spending review in merito a questo tipo di società. Sottolineo la parola opposizione, dice sempre il presidente. Io ho una maggioranza che mi sostiene e lo dimostra l’esito delle votazioni avvenute fino ad oggi in Consiglio. I numeri parlano da soli, insomma. Tornando a Provincia e Ambiente concludo dicendo che ci sta a cuore la salvaguardia dei livelli occupazionali ma non per questo possiamo muoverci in maniera difforme rispetto alle norme vigenti e ai principi economici di buona amministrazione seguendo i consigli demagogici di chi ha distrutto questa società in passato. Ciò significherebbe solo operare contro legge, dando vita a problemi ulteriori”.
BANDI PIT DELLA PROVINCIA, FONDI PER RIQUALIFICARE IL TURISMO MONTANO
Il 30 luglio, alle 11:00, in una conferenza stampa presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara, verranno comunicati i dati sulle graduatorie dell’Asse VI del PIT della Provincia di Pescara. I bandi riguardano due linee di intervento del Progetto Integrato Territoriale (PIT) della Provincia di Pescara finanziato dal POR FESR 2007-2013, Competitività Regionale e Occupazione. Saranno presenti: Guerino Testa, Presidente della Provincia di Pescara, Andrea Faieta, Assessore con delega al PIT, Tommaso Di Rino, dirigente del settore VII della Provincia di Pescara, Mariano Dell’Isola, Direttore del servizio programmazione degli interventi. I bandi, nati per dare impulso alla competitività nei territori montani con contributi a fondo perduto per le piccole e medie imprese e la riqualificazione delle strutture turistiche, hanno visto l’adesione di 24 aziende per una erogazione di contributi a fondo perduto di 800.976,61 euro.

UN MODO PER FAR TORNARE A VIVERE LE PERIFERIE IN ESTATE
Si terrà nei giorni del 30 luglio, 5 agosto, 7 agosto e 11 agosto, presso piazza di Largo Madonna a Pescara Colli, la prima edizione di “Colli in festa sotto le stelle”. La manifestazione è organizzata da alcuni esercenti del quartiere in collaborazione con il consigliere comunale di Fli Massimiliano Pignoli. “Vogliamo regalare qualche serata di svago ai residenti della zona Colli, visto che l’Amministrazione Comunale ha abbandonato al loro destino i cittadini di questa zona di Pescara che conta oltre quarantamila abitanti. Eccezion fatta per la Festa della Madonna dei Sette Dolori, ai Colli non si organizza da anni quasi più nulla, e per non far morire, e non solo di noia gli abitanti del colle più importante di Pescara, ho deciso di intraprendere questa iniziativa con un gruppo ristretto di commercianti che mi auguro possa crescere presto. Questa è la risposta al disinteresse che il governo cittadino ha per le zone periferiche, considerando che da tempo sono stati tagliati brutalmente i fondi anche alle Circoscrizioni che fino a qualche tempo fa riuscivano a proporre alcuni eventi ai residenti”. Nel corso della conferenza stampa tenuta questa mattina, il consigliere Pignoli e il titolare della “Bottega del Gelato” hanno illustrato l’iniziativa e quello che si cercherà di fare per ravvivare le calde e afose serate di agosto: “Con pochi soldi e il grande lavoro di tanti volontari, abbiamo allestito un cartellone a base di musica, buon gelato e tanto divertimento. Si ballerà in piazza con le note dell’orchestra “Liscio simpatia” e in ognuna delle quattro giornate ci saranno appuntamenti a tema, legati a delle sorprese che gli organizzatori non hanno voluto però rivelare. Prevista anche una serata dedicata alla Pizzica salentina. Siamo sicuri che gli abitanti dei Colli ci gratificheranno con la loro presenza. Questa è la prima edizione, ma già da settembre ci metteremo al lavoro per organizzare una seconda edizione ancora più ricca di eventi”.
PER NON VANIFICARE LA SPESA DI 2 MILIONI DI EURO
“Se non si garantisce il completamento della pulizia del fosso Bardet non solo si corre il rischio di vanificare gli interventi realizzati nell’ambito del Piano antiallagamenti di Pescara sud, ma anche di spendere inutilmente 2 milioni di euro”. Lo dichiarano i consiglieri comunali del Pd Florio Corneli e Giuliano Diodati, che sulla vicenda hanno presentato un’interrogazione al sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia. “I lavori per risolvere l’annosa questione degli allagamenti nella zona di Pescara sud – spiegano i due consiglieri – sono ormai in fase di avanzata esecuzione. Le varie vie di deflusso del progetto sono tutte collegate al collettore Ato di via della Bonifica. Nello specifico, per lo scarico delle acque fosso Bardet è l’unica linea accessoria e succedanea in caso di piogge abbondanti o di difficoltà di assorbimento del collettore di via della Bonifica. Per renderla efficace l’Ato, nell’ambito del progetto DK 15, ha previsto un intervento di pulizia tra via Pepe e lo Stadio. Ora però sembrerebbe che l’Ente d’Ambito abbia difficoltà a mettere a disposizione le risorse economiche per il completamento della pulizia del fosso Bardet, che allo stato attuale non solo costituisce un tappo al regolare deflusso delle acque, ma è anche una potenziale causa dell’allagamento di Pescara sud in quanto potrebbe addirittura scaricare le sue acque nella nuova fognatura. Per evitare di buttare al vento due milioni di euro e lasciare il problema dell’allagamento irrisolto – concludono Corneli e Diodati – chiediamo al Sindaco e all’amministrazione comunale di attivarsi per rendere disponibile e funzionale anche l’accesso al fosso Bardet”.
IL WEB È UGUALE PER TUTTI
“Il mondo del web e della comunicazione digitale si apre al mondo della diversità con un progetto ad hoc di formazione e di start up d’impresa rivolta ai ragazzi dell’Associazione Diversuguali di Gianna Camplone. Si partirà il 15 settembre, all’interno degli spazi individuati presso l’Aurum dove le vecchie suite verranno sostituite da un laboratorio informatico per l’inserimento professionale dei ragazzi che hanno abilità da scoprire e valorizzare, attraverso il supporto di Digital Borgo, il primo Incubatore d’impresa operativo a Pescara”. Lo ha detto l’assessore all’Innovazione tecnologica Eugenio Seccia nel corso della conferenza stampa di ieri, 29 luglio 2013, convocata per illustrare i termini del progetto ‘Il Web è uguale per tutti’, alla presenza del Presidente dell’Associazione Diversuguali Gianna Camplone, della direttrice dell’Aurum Annarita Della Penna e di Marco Blasioli, responsabile di Digital Borgo.
ALBO OPERATORI PER ATTIVITÀ INTEGRATIVE NELLE SCUOLE
Scadrà oggi, martedì 30 luglio, il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo degli Operatori culturali per svolgere Attività integrative nelle scuole cittadine. Tutte le candidature dovranno essere presentate entro oggi fornendo ogni informazione utile circa l’esperienza maturata nel settore dell’infanzia. “Il Servizio sistema educativo integrato – ha spiegato l’assessore Renzetti – intende finanziare laboratori didattici e attività educative rivolti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, di primo grado del Comune di Pescara e, a tal fine, già dallo scorso anno abbiamo indetto una selezione pubblica, per soli titoli, per disporre di adeguate professionalità e per costituire un Albo di operatori scelti da destinare alla programmazione delle attività integrative scolastiche previste nei Piani di Offerta Formativa di ogni anno scolastico”. Le domande possono essere presentate da persone giuridiche, ossia Associazioni, Cooperative e Società, oppure da persone fisiche che svolgono attività didattico-laboratoriali. Tra i requisiti richiesti ci sono il titolo di studio e di qualificazione specifica per tali attività; eventuali riconoscimenti e premi; esperienza da almeno 4 anni e di un minimo di 200 ore nello svolgimento di attività didattiche e didattico-laboratoriali all’interno delle scuole o anche la docenza nelle aree tematiche proposte. La domanda di iscrizione con la modulistica disponibile sul sito del Comune, all’indirizzo www.comune.pescara.it, andrà presentata entro oggi, 30 luglio 2013, e inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al Comune di Pescara – Servizio Sistema Educativo Integrato – Unità Operativa Servizi scolastici e culturali e alla domanda, ancora, andranno allegati un curriculum vitae, tutta la documentazione richiesta, e un progetto didattico-laboratoriale, di massimo 10 pagine, indicando, fra l’altro, i destinatari del progetto, i tempi di svolgimento e i risultati attesi.
41° FESTIVAL JAZZ
Divieto di sosta e di fermata oggi, martedì 30 luglio, in tutta l’area del lungomare Cristoforo Colombo prospiciente il Teatro d’Annunzio per agevolare il transito e l’accesso dei mezzi al seguito del 41° Festival Jazz che, ancora domani, vedrà la presenza dei big della musica internazionale. Agli automobilisti, a partire dai fruitori della riviera sud, chiediamo di prestare massima attenzione alla segnaletica già installata per evitare sanzioni o rimozioni.

CHIUSURA AL TRAFFICO VIA MARCONI PER PIANO ANTIALLAGAMENTI
Arriva in via Marconi il cantiere del Piano antiallagamenti, partito lo scorso ottobre 2012: a partire da oggi, martedì 30 luglio, l’impresa Caldani Irrigazione avvierà gli scavi sulla carreggiata stradale, nel tratto compreso tra via Pepe e l’incrocio con via Tommaso da Celano, che verrà chiuso per due settimane al traffico e alla sosta, ovvero il tratto più critico, dinanzi a quelle attività che da trent’anni vengono letteralmente invase dall’acqua a ogni minimo acquazzone, per avviare il rifacimento della condotta, nell’ambito del maxi-appalto che sta interessando tutta Pescara sud, con strade come viale Pindaro, via Pollione, via Elettra, via della Bonifica, la stessa via Pepe, via Primo Vere e Fosso Vallelunga. L’intervento durerà almeno sino al prossimo 14 agosto. Terminato lo scavo e l’installazione di una nuova rete, i lavori proseguiranno, sempre su via Pepe, con la bonifica del Fosso Bardet. (come chiedono, peraltro, i Consiglieri comunali Corneli e Diodati in una interrogazione al Sindaco e, della quale, riportiamo notizia a parte). E intanto anche il cantiere in via Pepe è stato prorogato sino al 14 agosto prossimo.
OGGI TERZO GIORNO EMERGENZA AFA
Terzo giorno di emergenza afa oggi, martedì 30 luglio, a Pescara, anche se le temperature massime tenderanno a scendere dai 41 gradi odierni, arrivando a quota 35 gradi. Già da ieri ha funzionato a pieno ritmo il Centro Operativo Sociale attivato dallo scorso giugno dal Comune di Pescara con la consegna a domicilio di decine di pacchi d’acqua minerale agli anziani che ne hanno fatto richiesta. E soprattutto si è continuato a monitorare gli utenti segnalati da parrocchie e centri sociali, con telefonate a casa per conoscere le condizioni di salute ed eventuali necessità. A tutti i cittadini, a partire dalle fasce più a rischio ossia anziani e bambini, si rinnovano i consigli base, ossia evitare di uscire di casa nelle ore più calde, dalle 11 alle 18, bere molta acqua, evitare pasti pesanti e alcol, e arieggiare bene gli ambienti. Chiunque avesse una qualunque necessità o volesse segnalare un disagio legato al caldo, potrà rivolgersi al Cos al numero 085/61899, al quale risponderanno utenti professionalmente preparati ad affrontare l’emergenza.


30 Luglio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.