Stamina, l’Abruzzo per primo


L’Aquila – Il Consiglio regionale, nella seduta di oggi, ha approvato all’unanimità una risoluzione (primo firmatario Emilio Nasuti e sottoscritta anche da Camillo D’Alessandro e Riccardo Chiavaroli) sul metodo Stamina. Nel documento si invita “il Governo nazionale e in particolare il Ministro della salute, ad attivarsi ulteriormente e in tempi brevissimi, nella ricerca di soluzioni che possano garantire a tutti coloro che ne facciano richiesta, parallelamente alla sperimentazione scientifica e ai decreti legge, la possibilità di accedere alle cure staminali secondo la metodica Stamina, sotto la responsabilità del richiedente, del medico prescrittore e del direttore del laboratorio di produzione della predetta metodica, poiché l’alternativa attuale per le persone richiedenti è solo quella di un esito infausto del decorso della malattia”.
L’Abruzzo è la prima Regione italiana a intervenire su questa tematica, che riguarda migliaia di pazienti in tutta Italia, che chiedono di potersi sottoporre alla terapia del professor Vannoni – su cui il Ministero della Salute non si è ancora pronunciato – eseguita agli Spedali Riuniti di Brescia, ma a cui si può accedere solo su sentenza di un tribunale. Tra questi c’è una bambina di un anno di Guardiagrele, a cui il tribunale di Chieti ha negato la possibilità di sottoporsi alla terapia. “L’auspicio – ha sottolineato Nasuti – è che il Governo si attivi in tempi brevissimi per garantire a tutti il diritto alla salute, che è costituzionalmente garantito. Del resto la terapia Stamina ha prodotto effetti positivi sulla qualità della vita di pazienti a cui la medicina tradizionale non può offrire alcuna altra speranza. Non vedo, quindi, perché non si possa dare loro questa possibilità, che tra l’altro non ha alcun effetto collaterale”.


30 Luglio 2013

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.