Che lacrimoni quest’anno San Lorenzo…


L’Aquila – La segnalazione di un grosso meteorite giunta da S.Vincenzo Valle Roveto ai giornali è la seconda in pochi giorni. La prima, come abbiamo riferito, è di quattro giorni fa e proveniva dalla costa tra Abruzzo e Marche. Un grosso meteorite di colore verde smeraldo, apparentemente grande quanto circa metà della Luna, caduto in direzione del mare, traiettoria apparente da Ovest verso Est, 20 minuti dopo la mezzanotte. Il meteorite della Valle Roveto è invece caduto in montagna, emanando luce intensa e provocando paura, perchè qualcuno all’impatto ha pensato al terremoto. I nervi di tutti sono scossi, e si pensa subito al fenomeno tellurico, in Abruzzo.
Le lacrime di S.Lorenzo sono diventate lacrimoni, anzi grossi sassi. Potrebbe essersi trattato, data la quasi coincidenza tra le due segnalazioni, di un piccolo sciame meteoritico. Forse altri corpi, meno vistosi, sono caduti altrove. Un centro specializzato in osservazioni di questo genere ha parlato, per la Valle Roveto, di una traiettoria Nord-Sud: il corpo ha sorvolato l’Appennino per alcune centinaia di chilometri, sempre più basso, impattando in Abruzzo? E’ quello che sembra di poter dire in base alle segnalazioni raccolte.
Se si consultano dati e statistiche, si trova che la caduta di meteoriti, anche vistosi e grandi, non è poi così rara nel territorio italiano come in altre zone del mondo. Importante è che i… lacrimoni restino solo uno splendido spettacolo (per pochi fortunati) e non facciano danni. Che, tuttavia, in altre occasioni hanno provocato.


13 Agosto 2013

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.