“A rischio il Progetto Mediterraneo”


Algeri – Franco Santellocco Gargano – Presidente CIP – Comitato Interpaese Maghreb-Italia del Rotary International (Distretto 9010) – Consigliere CGIE – Presidente Commissione “Formazione, Impresa, Lavoro e Cooperazione” -Vice Presidente CRAM- Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo ha inviato al Ministro Emma Bonino e ad alcuni altri esponenti del Governo , oltre che alle autorità abruzzesi, una lettera aperta sul rischio il “Progetto Mediterraneo”.
“E’ con immenso rammarico che mi trovo costretto a portare a Vostra conoscenza che, secondo le informazioni del Dirigente Scolastico, Prof. Nicola De Grandis, il “Progetto Mediterraneo”, tra i più interessanti, proficui e concreti che intercorrono tra il nostro Paese e l’Algeria, rischia di veder vanificati tutti i suoi obiettivi.
Dal 2001-2002, anno d’inizio del “Progetto Mediterraneo”, dal Convitto di Villareia di Cepagatti (Pescara) sono stati accolti in progressione, oltre trecento studenti del Maghreb, in particolare dell’Algeria, studenti che hanno avuto la preziosa opportunità di formarsi presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Cepagatti, una sezione distaccata dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “Pietro Cuppari” di Alanno, in provincia di Pescara. Nell’Istituto, infatti, si sono avviati agli studi agrari questi studenti che nel corso degli anni hanno seguito un piano di studi adeguato alle esigenze di sviluppo sostenibile dei Paesi di provenienza nel delicato settore dell’agricoltura e non solo. Si registrano non pochi successi universitari con il conseguimento di diplomi di laurea anche in indirizzi diversificati (ingegneria, architettura, economia, lettere). Ed ancora, negli ultimi anni, il “Progetto Mediterraneo” ha esteso la proposta formativa ad un altro indirizzo di studi, anche questo di rilevanza strategica: l’eno-gastronomia e l’ospitalità alberghiera (Roccaraso)”.


23 Agosto 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.