Qui Pescara, Francavilla


(di Stefano Leone) – RICORSO TAR CONTRO ESCLUSIONE DA SBLOCCO FONDI
“Il Comune di Pescara ha già impugnato dinanzi al Tar de L’Aquila la delibera con cui la Regione Abruzzo ci ha esclusi dall’elenco dei Comuni che potranno beneficiare dell’ampliamento del tetto di spesa per il pagamento delle imprese in deroga al patto di stabilità. Quell’esclusione è illegittima e ingiustificata, determinata non dall’inefficienza del Comune, ma da una comunicazione inviata tramite Posta elettronica certificata, ma non giunta a destinazione. E’ questa la realtà su una vicenda che molti stanno inopportunamente strumentalizzando senza avere i documenti in mano. Innanzitutto va precisato infatti che l’amministrazione comunale di Pescara non ha perso alcun fondo da erogare alle imprese, perché la Regione Abruzzo non ha messo a bando alcun finanziamento. Molto più semplicemente il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha offerto ai Comuni la possibilità di presentare un’istanza per ‘aprire’ una finestra di spesa nelle proprie casse, in deroga al Patto di stabilità verticale, ovvero ha offerto ai Comuni la possibilità di incrementare le possibilità di pagamento dei fornitori, impiegando comunque fondi personali in cassa, e utilizzando le Regioni come ‘garanti’. Il termine ultimo posto dal Ministero per inoltrare tale istanza era quello del 30 giugno scorso, termine che la Regione Abruzzo ha anticipato al 25 giugno, un termine però non perentorio, ma ordinatorio. Il Comune di Pescara ha comunque inviato la propria istanza tramite Pec il 25 giugno, ma solo il 26 giugno abbiamo saputo che la Pec non era stata ricevuta e l’abbiamo inoltrata di nuovo, ricordando che comunque il termine anticipato posto dalla Regione era ordinatorio e non perentorio, dunque Pescara avrebbe benissimo potuto inoltrare la propria istanza direttamente il 30 giugno e comunque sarebbe rientrata nei limiti perentori del Ministero”. Lo ha detto l’assessore alle Finanze Massimo Filippello replicando alle accuse odierne del Presidente della Cna Salce sulla vicenda inerente lo sblocco dei fondi del patto di stabilità.

DOMANI ‘WEEK END ECOLOGICO’
“Appuntamento numero settantasei, domani e domenica, 24 e 25 agosto, con i ‘Week end ecologici’, ossia con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, ovvero la chiusura al traffico di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, appuntamenti che sono stati prorogati sino al prossimo 29 settembre, e che si svolgeranno dalle 17 alle 20, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni. E’ questa una delle risposte dell’amministrazione comunale di Pescara all’emergenza sull’inquinamento atmosferico che stiamo affrontando soprattutto con soluzioni strutturali, ad esempio ampliando la pedonalizzazione del centro cittadino, da via Firenze-via Cesare Battisti a corso Vittorio Emanuele, oltre che con le giornate di chiusura totale della città alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando l’appuntamento.

DOMANI CHIUSURE STRADE PER FESTA PATRONALE SAN SILVESTRO PAPA
“Strade chiuse al traffico domani e domenica, 24 e 25 agosto, a Pescara per la tradizionale Festa patronale di San Silvestro Papa. Tra momenti di aggregazione e di preghiera, l’intero borgo vivrà la propria celebrazione ormai entrata nella tradizione, un evento che comunque ha imposto l’adozione di provvedimenti di limitazione della viabilità cittadina che verranno gestiti al meglio dagli agenti della Polizia municipale”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando la firma dell’ordinanza.

A CENA CON GLI ARTISTI
Nella tre giorni di “A Cena con gli Artisti”, in programma il 23, 24 e 25 agosto, a partire dalle ore 20:00, a Francavilla alta, verranno proiettate delle foto di archivio, alcune delle quali inedite – presentate in vernacolare francavillese -, a cura di Giuseppe Iacone. Le foto rappresentano momenti di vita quotidiana degli artisti che hanno animato il Cenacolo michettiano. Lo spettatore, attraverso questa visione, coglierà i momenti più intimi della vita di Michetti e dei suoi sodali.

DOMANI ULTIMO FINE SETTIMANA DI APERTURA PARCHEGGI STRADA-PARCO E SERVIZI
“Ultimo fine settimana di apertura al pubblico, a partire da domani, sabato 24 agosto, per i parcheggi temporanei sull’ex tracciato ferroviario, ossia via Castellamare o cosiddetta strada-parco, che domenica scorsa hanno fatto registrare ben mille presenze, apertura che proseguirà sino a domenica 25 agosto: ancora domani e domenica sarà possibile lasciare l’auto in sosta lungo l’asse per recarsi al mare, un asse capace di accogliere almeno mille mezzi. Per la sosta si pagherà 2,50 euro per l’intera giornata, dalle 8 alle 21, con percorrenza a senso unico in direzione sud-nord alla velocità di 10 chilometri orari. E domani l’intero percorso di nuovo sarà presidiato da 10 unità della Società Pescara Parcheggi, che gestiranno i posti auto a pagamento, dagli uomini della Protezione civile e ovviamente da circa 30 agenti della Polizia municipale, ossia oltre 50 uomini che garantiranno la sicurezza di pedoni e ciclisti e disciplineranno al meglio il comportamento degli automobilisti. E sempre per domani è confermato il servizio di trasporto pubblico in spiaggia con il bus navetta che coprirà gratuitamente la riviera nord e il Trenino del mare che assicurerà il passaggio al mare sulla riviera sud al prezzo di appena 1 euro solo per i passeggeri adulti, mentre i minori non pagheranno. Sono questi i servizi che caratterizzeranno, domani, l’ultimo week end di agosto in città, con l’obiettivo e la necessità della nostra amministrazione comunale di garantire servizi ai tanti bagnanti, molti dei quali turisti provenienti da fuori città, per consentire loro di raggiungere tranquillamente la spiaggia in cui potersi rilassare senza l’ansia di ore passate a girare in auto alla ricerca di uno stallo introvabile. Al tempo stesso tale disponibilità permetterà alla Polizia municipale di essere ancora più rigorosa e rigida nei propri controlli contro il parcheggio selvaggio, un fenomeno contro il quale intendiamo essere inflessibili”. Lo hanno ricordato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ricordando la disponibilità quotidiana dei parcheggi sulla strada-parco.

IL CANTAGIRO’ ALLO STADIO DEL MARE
“Ancora appuntamento con la musica domani, sabato 24 agosto, allo Stadio del Mare che ospiterà la Finale regionale del Festival ‘Il Cantagiro’. Per due ore ascolteremo le voci inedite di aspiranti artisti, un appuntamento, il ventitreesimo del cartellone, che peraltro riporterà a Pescara quello che era un classico dell’estate nel capoluogo adriatico”. Lo ha detto l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Maria Grazia Palusci ricordando domani il ventitreesimo appuntamento previsto allo Stadio del Mare.

MUSICARTE NEL PARCO 2013
“Sesto appuntamento domani, sabato 24 agosto, con la rassegna ‘Musicarte nel Parco 2013’ presso il piazzale Michelucci all’Aurum, la rassegna promossa dal maestro Maria Gabriella Castiglione, che è diventata maggiorenne. Protagonista assoluta della scena, domani, sarà la musica classica con le romanze del passato”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro ricordando il sesto appuntamento domani, sabato 24 agosto, della kermesse artistica con Maria Gabriella Castiglione, Direttore artistico.

DOMANI CHIUSURE AL TRAFFICO DI PORTA NUOVA PER PARTITA CONTRO LA JUVE STABIA
“Porta Nuova blindata domani, sabato 24 agosto, per la partita del Pescara contro lo Juve Stabia, valevole come prima gara di campionato di serie B. Chiusa al traffico tutta la zona circostante lo stadio, ma anche molte strade del rione Pineta, come via Luisa d’Annunzio e via della Pineta. Saranno circa 50 gli agenti della Polizia municipale impegnati per garantire la sicurezza e il sereno svolgimento dell’incontro che si giocherà in serata. Per l’occasione scatterà già dalle 15 la chiusura al traffico, con divieto di transito, sosta e fermata, nel perimetro tutt’attorno allo stadio ‘Adriatico-Cornacchia’, la cosiddetta ‘zona rossa’, al fine di agevolare l’afflusso del pubblico, con l’attuazione delle misure di sicurezza decise dal Cosp. Ovviamente chiediamo ai cittadini e agli operatori commerciali di collaborare per quello che comunque sarà un evento per la città, mentre la Polizia municipale cercherà di ridurre al minimo gli eventuali disagi per il territorio”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli che sta seguendo i preparativi tecnici inerenti la partita di domani, 24 agosto, contro lo Juve Stabia.

BORGO SOTTO LE STELLE
“Stop alle auto domani, sabato 24 agosto, in via Gobetti a Pescara per lo svolgimento del quinto appuntamento con ‘Borgo sotto le stelle’, una manifestazione culturale-enogastronomica che ormai da cinque anni si ripete richiamando un pubblico sempre maggiore. Per consentire lo svolgimento della manifestazione l’amministrazione comunale ha disposto la chiusura al traffico con divieto di sosta e di fermata nel tratto di via Gobetti compreso tra il civico 67 sino all’incrocio con via Lazio, dalle 18 di domani sino alle 2 di domenica 25 agosto. A supportare gli organizzatori sarà la Polizia municipale presente sul posto per sostenere anche gli automobilisti”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli dopo la firma dell’ordinanza.


23 Agosto 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.